La Nuova Ferrara

Ferrara

Il progetto

“Uno su Cento” dipinge da dio: il film su Guercino arriva in sala

Fabio Terminali
“Uno su Cento” dipinge da dio: il film su Guercino arriva in sala

La città onora il suo artista: il 19 settembre prima nazionale al Cinepark

03 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cento È in gran spolvero il Guercino in questo periodo. La statua del pittore in piazza è stata ripulita poche settimane fa, ma ora c’è altro. A breve sarà possibile vedere sul grande schermo un docufilm che è stato proprio dedicato all’artista, ripercorrendone l’attività artistica e ribadendo il legame inossidabile con Cento. Naturalmente il gran debutto a livello nazionale di “Guercino. Uno su cento”, questo il nome scelto, non poteva che avvenire a “casa sua”.

L’appuntamento, anzi le due date su cui si snoda, sono fissate al Multisala CinePark di via Matteo Loves, per sabato 16 settembre (una serata ad invito dalle 20 in cui si terrà un’anteprima del film) e per martedì 19 settembre (a partire dalle 20.30 proiezione della pellicola ad ingresso gratuito).

Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e anche per mezzo del bando produzione regionale del 2020 dell’Emilia Romagna Film Commission, sempre attenta alla valorizzazione delle produzioni del territorio regionale, il documentario prodotto da Codalunga ha una durata di 52 minuti e vede in qualità di regista Giulia Giapponesi. Gran parte delle riprese sono state girate a Cento all’inizio di quest’anno, ma il tour ha coinvolto anche diversi comuni della Città metropolitana di Bologna, Rimini, Roma e anche Londra.

Ecco le parole a presentazione del docufilm: «Commozione e meraviglia: gli occhi si incantano davanti ai dipinti del Guercino. Il film racconta arte e vita del pittore dei sentimenti, il maestro del ‘600 che conquistò la gloria con il suo talento. Una storia che si intreccia a quella del suo paese, Cento, a cui rimase sempre fedele, nonostante il successo. Un legame ricambiato che è emerso forte durante il sisma del 2012, quando i cittadini di Cento sono accorsi a salvare le opere del pittore e, per non lasciarle chiuse in un magazzino, hanno deciso di spedirle lontano per il bene dell’arte. Un incredibile viaggio che ha portato Guercino fino in Giappone, in nome dell’amore per la cultura e della solidarietà fra i popoli».

È già possibile prenotare il proprio ingresso gratuito per la proiezione della sera di martedì 19 sulla piattaforma www.eventbrite.it. l