La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Disabili in gita a Ferrara, il pullman bloccato al Mof

Daniele Oppo
Disabili in gita a Ferrara, il pullman bloccato al Mof

Sosta selvaggia nel parcheggio, «ma siamo stati bene in città»

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un venerdì piacevole passato in gita a scoprire le bellezze di Ferrara, rovinato alla fine dal parcheggio selvaggio all’ex Mof. È la disavventura capitata a 15 persone con disabilità venute in città per una giornata da turisti con l’associazione “L’orizzonte” di Castronno, in provincia di Varese.

Il gruppo, infatti, dopo una giornata trascorsa a vedere le meraviglie della città e dopo aver fatto un giro nella darsena, ha dovuto aspettare un’ora e mezza prima di poter andare via e fare ritorno a Pinarella, nel Cesenate, dove stanno trascorrendo un weekend lungo di fine estate. Il motivo è che il pullman con il quale è arrivato a Ferrara è stato letteralmente bloccato dalle auto parcheggiate sia davanti che dietro e anche ai lati del mezzo - attrezzato per il trasporto di persone con la carrozzina - e dunque del tutto impossibilitato a fare manovra.

«Abbiamo chiamato la polizia locale - racconta la referente dell’associazione -, che è arrivata subito a ha provato a cercare i proprietari delle auto tramite gli annunci dati nella manifestazione alla darsena, ma niente, è dovuto arrivare il carro attrezzi. Siamo rimasti lì un’ora e mezza, con due ore di strada davanti prima di arrivare a destinazione».

Un peccato «perché Ferrara è molto bella, ci siamo trovati molto bene e ci torneremo». Anche se non sono mancate le difficoltà, che è giusto segnalare: «Auto parcheggiate troppo vicine al marciapiede, percorsi interrotti dai lavori in corso e i cartelli dei locali in mezzo, qualcuno si è arrabbiato quando li abbiamo spostati per poter passare. Bastano poche attenzioni». l

Daniele Oppo

© RIPRODUZIONE RISERVATA