La Nuova Ferrara

Ferrara

Primi avvistamenti

Argenta, i cuccioli di lupo si fanno vedere: i piccoli hanno iniziato a cacciare

Annarita Bova
Argenta, i cuccioli di lupo si fanno vedere: i piccoli hanno iniziato a cacciare

Gli esperti di Wolf Group continuano a tenerli monitorati

10 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Argenta Ed eccoli qua: i cinque (almeno) lupacchiotti nuovi nati hanno iniziato a mostrarsi nelle Valli d’Argenta. Wolf Group coglie l’occasione per annunciare la presenza della nuova cucciolata di quest’anno nella zona che interessa anche le Valli d’Argenta.

I piccoli hanno circa 4 mesi di vita, sono stati osservati dagli esperti di Wolf Group in una zona denominata rendez vous, una zona cioè dove i cuccioli vengono spostati alcune settimane dopo la nascita, mentre i genitori e i fratelli rimasti nel branco dagli anni precedenti, li tengono diocchio e gli procurano il cibo. In questo periodo i cuccioli non sono ancora in grado di seguire il branco negli spostamenti e imparano a relazionarsi ed esplorare l’ambiente circostante mentre la coppia genitoriale (non più denominata coppia Alfa) e gli helpers (composta da figli di precedenti cucciolate che hanno scelto di non disperdersi e rimanere nel branco) passano le giornate in perlustrazione e nelle attività di caccia.

Dalle ultime osservazioni, Wolf Group ha potuto constatare che i nuovi nati sono almeno 5 e che gli avvistamenti si sono verificati in particolare nelle aree circostanti e limitrofe all’area protetta, dove il nucleo familiare di Argenta è stabile ormai da alcuni anni. Ricordiamo che la presenza del canis lupus italicus nelle nostre zona di pianura è accertata ormai da alcuni anni, adattatosi perfettamente a questo ambiente anche grazie alla numerosa presenza di nutrie, loro fonte primaria di nutrimento oltre agli ungulati (caprioli, daini e cinghiali) lepri, alcuni uccelli acquatici e frutta e bacche (in alcuni periodi dell’anno). Attualmente, oltre al branco di Campotto/Valli di Argenta e di altri due nuclei stabili, uno nell'area bonificata del Mezzano e uno nella zona della Pineta di Classe. l