La Nuova Ferrara

Ferrara

L’intervento

Lido Estensi, la festa si trasforma in incubo: malore in spiaggia, salvato

Katia Romagnoli
Lido Estensi, la festa si trasforma in incubo: malore in spiaggia, salvato

L’uomo, 40 anni, stava trascorrendo una giornata con amici. Scatta anche l’sms per cercare qualcuno abilitato alle manovre salvavita

11 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Lido Estensi Salvato turista ucraino, colto, ieri mattina, da grave, improvviso malore, mentre trascorreva un giorno che avrebbe dovuto essere di festa, con un gruppo di amici, nel tratto di spiaggia libera, antistante l’impianto sportivo Aquarama del Lido Estensi. Sono state le grida dei turisti, amici dell’ucraino, un quarantenne, e la loro corsa verso la postazione del bagnino di salvataggio, ad attirare l’attenzione di Moreno Uggeri, assistente ai bagnanti del Cus Salvataggio, in servizio nello specchio acqua antistante il vicino Bagno Vascello.

«Erano circa le 11 e quando i turisti sono corsi da me – spiega Moreno Uggeri, già protagonista, nel giugno scorso, di un duplice salvataggio -, mi sono precipitato con defibrillatore ed il borsone che contiene l’attrezzatura di primo intervento e soccorso. È stato praticato il massaggio cardiaco e fortunatamente il turista, dopo un po’, ha ripreso tutte le funzioni vitali».

La telefonata al 118 ha attivato anche l’sms di soccorso, il cosiddetto “dae respond”, indirizzato a tutti coloro che, abilitati ad eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare, erano in zona, vale a dire che si trovavano nel raggio di pochi chilometri. Il turista, colto da arresto cardiaco improvviso, fortunatamente è stato salvato e dopo essere stato stabilizzato, direttamente in spiaggia, dai soccorritori, è stato trasportato, con codice 3, al pronto soccorso dell’ospedale di Cona. La tempestività dei soccorsi è decisiva e nel caso in questione, la centrale operativa del 118, Emilia Est, aveva assegnato il cosiddetto codice rosso avanzato, una procedura prevista per interventi specialistici, che richiedono la presa in carico rapidissima del paziente. Sul posto erano intervenuti i sanitari dell’automedica dell’ospedale del Delta e dell’ambulanza di Comacchio. L’eliambulanza dell’ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna, allertata per la circostanza, è stata poi indirizzata ad altri interventi.

«Non ho dovuto neppure utilizzare il defibrillatore – conclude il bagnino Moreno Uggeri -; tutto si è risolto per il meglio». In tanti dalla spiaggia, vedendo le divise dei soccorritori del 118, mossi da curiosità, si erano avvicinati all’area di intervento, temendo che un bagnante avesse rischiato di annegare. In realtà il turista ucraino non si era mai immerso in acqua. Da oggi cessa il servizio di salvataggio sulle spiagge, come stabilito dall’ordinanza balneare regionale. Tuttavia due campeggi, ossia “I 3 Moschettieri” del Lido Pomposa e l’Holiday Village Florenz del Lido Scacchi garantiscono continuità al servizio per tutta la settimana. Durante il prossimo weekend anche i bagni Pomposa, Racca’s e Serena garantiranno il salvamento a mare. l

Katia Romagnoli

© RIPRODUZIONE RISERVATA