La Nuova Ferrara

Ferrara

La visita

Gli studenti di Goro incontreranno Mattarella

Lorenzo Gatti
Gli studenti di Goro incontreranno Mattarella

Una delegazione di 15 ragazzini delle scuole elementari dal Presidente della Repubblica

13 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Goro Unica scuola della provincia di Ferrara selezionata, una delegazione di 15 alunni delle classi quinte della scuola primaria di Goro, afferente all’Istituto comprensivo Mesola, accompagnata dalle docenti Patrizia Benetti e Giulia Mantovani e dal dirigente scolastico Gianni Luca Coppola parteciperà lunedì all’Istituto tecnico “Saffi Alberti” di via Filippo Turati 5 a Forlì, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 23/24.

L’evento sarà celebrato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che terrà il discorso di apertura dell’anno scolastico, del ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, delle massime autorità dello Stato, di personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport e di delegazioni di studenti in rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Gli alunni delle classi quinte di Goro sono stati invitati a questa manifestazione per portare la loro voce su sogni, desideri e speranze di una buona scuola e anche l’ufficio scolastico territoriale ha tenuto presente in questo invito che il tasso di abbandono scolastico elevato è una piaga che continua ad affliggere il territorio gorese.

Una problematica complessa che verrà trattata in questa giornata dedicata all’importanza e al valore dell’apprendimento come risorsa fondamentale per futuro. L’arrivo a Forlì è previsto nel pomeriggio e la partenza dalla città romagnola è programmata dopo la fine della cerimonia che sarà trasmessa in diretta su Rai1. Il pulmino sarà messo a disposizione dal Comune di Goro e, non potendo portare tutti i bimbi per motivi organizzativi, si è provveduto ad un’estrazione. All’evento parteciperanno in presenza mille persone, tutte a invito, che sono le autorità, i docenti, gli alunni del Saffi Alberti e alcune classi di altre scuole italiane, selezionate dal ministero.

La città romagnola è stata scelta perché colpita dall’alluvione dello scorso 16 maggio e l’istituto tecnico Saffi Alberti, dove hanno sede gli indirizzi di Chimica e biotecnologie sanitarie, Costruzioni ambiente e territorio (è l’ex Istituto per Geometri) e il Sistema Moda, conta oltre 800 studenti. La manifestazione, intitolata “Tutti a scuola”, si collega all’omonimo concorso indetto dal ministero dell’Istruzione e del merito e dei mille ospiti, trecento saranno studenti provenienti dalle cosidette “scuole attrici” di tutta Italia che hanno partecipato a questa attività. La cerimonia, che è una tradizione che si rinnova da 23 anni, organizzata da ministero dell’Istruzione e del merito e dalla Rai e dal 2015 è itinerante per l’Italia, si svolgerà all’interno del campo di atletica interno al plesso scolastico “Allende”, il centro studi che comprende Liceo Scientifico, Istituto Tecnico Economico “Matteucci” e Istituto Tecnico “Saffi-Alberti”. l

Lorenzo Gatti

© RIPRODUZIONE RISERVATA