La Nuova Ferrara

Ferrara

Furti

Casumaro, anche il Bimby e un profumo: i ladri fanno razzia in casa

Alessandra Mura
Casumaro, anche il Bimby e un profumo: i ladri fanno razzia in casa

I malviventi hanno trovato pochi monili in oro da rubare. Si sono rifatti con il costoso robot: «Avevamo saldato l’ultima rata»

15 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Casumaro Hanno agito con sangue freddo e spregiudicatezza, in pieno giorno. Approfittando dell’assenza dei proprietari hanno forzato la porta e, una volta entrati in casa, non si sono arresi né scoraggiate di fronte all’esiguità del bottino, ma si sono rifatti arraffando ogni altro oggetto di valore, come il Bimby e un profumo di marca.

Ladri “intenditori” quelli che hanno commesso un furto ai danni di un’abitazione di via Bondenese, a Casumato, una casa che si trova una zona interna, non affacciata sulla strada.

Il colpo si è consumato tra le 11 e le 12.30, nel lasso di tempo in cui la casa è rimasta vuota. «Ero uscito verso le 10.45 – racconta il proprietario – e quando sono rientrato poco dopo mezzogiorno e mezza ho trovato tutto per aria».

Con ogni probabilità i ladri stavano tenendo d’occhio la zona e quando hanno visto l’uomo uscire si sono sentiti abbastanza sicuri da agire, nonostante fosse pieno giorno. Hanno scassinato la porta d’ingresso sul retro e come avviene purtroppo nei furti in appartamento, non hanno risparmiato neanche un angolo della casa, svuotando cassetti, armadi, comodini e mettendo tutto a soqquadro. Qualche anno prima, però, alcuni “colleghi” li avevano preceduti, e in casa non c’erano rimasti molti preziosi da rubare, così come sono risultati vani i tentativi di trovare una cassaforte. «Hanno staccato tutti i quadri dal muro – prosegue il proprietario – perché speravano di trovare la cassaforte. Addirittura hanno scardinato il vano della centralina elettrica, scambiandolo per un nascondiglio, ma qui di casseforti non ce ne sono. Purtroppo questa non è la prima volta che veniamo derubati, e non c’è rimasto molto da portar via, nemmeno le fedi. Così l’unico oro che hanno trovato sono stati un paio di anelli e un ciondolo».

I malviventi a quel punto devono essersi guardati attorno per cercare di “salvare la giornata” e gli occhi sono caduti sul Bimby, il famoso (e costosissimo) robot tuttofare per la cucina che i proprietari avevano appena finito di pagare saldando l’ultima rata. Oltre al supertecnologico robot, nel bottino dei ladri è finito anche un profumo di marca, sparito dalla mensola del bagno. Terminata la razzia, i ladri hanno fatto perdere le proprie tracce.

Al rientro, il proprietario ha trovato l’amara sorpresa e ha chiamato i carabinieri che hanno raccolto la denuncia e compiuto un sopralluogo.

Peraltro il giorno stesso a Casumaro, in una zona non molto lontana dal luogo del furto, una donna era stata derubata della borsetta che aveva lasciata in auto, e che i ladri hanno sottratto dopo aver spaccato il finestrino.l

Alessandra Mura

© RIPRODUZIONE RISERVATA