La Nuova Ferrara

Ferrara

L'inchiesta

Gli enti pubblici senza dipendenti: i candidati non superano i concorsi

Annarita Bova
Gli enti pubblici senza dipendenti: i candidati non superano i concorsi<br type="_moz" />

Tante difficoltà con le prove scritte e mancano soprattutto i tecnici: i Comuni si adeguono e Codigoro lancia corsi di preparazione

15 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Codigoro Il posto c’è, e anche l’assunzione a tempo indeterminato. Il punto è che sempre più candidati non riescono a passare il concorso, arenandosi già alle prove scritte. È successo per il Comune di Codigoro, come anche per quello di Portomaggiore, mentre a Mesola non trovano tecnici. Ed anche al Cadf la situazione non è certo migliore .

Il problema «È vero, siamo in difficoltà - dice la presidente del Cadf Maira Passarella -. Nel nostro caso abbiamo bisogno di competenze specifiche, di gente molto preparata ed è capitato di non trovare nessuno perché nessuno ha passato il concorso. E parlo di tutti i livelli. Così restiamo anche senza personale perché non è possibile ovviamente sostituire alcune figure con altre, situazione che è andata a peggiorare negli ultimi anni e ci siamo chiesti anche noi il perché». Per la maggior parte dei concorsi per ottenere un impiego in un ente pubblico o un’amministrazione comunale in particolare, sono richieste conoscenze nell’ambito della logica, cultura generale, diritto amministrativo, diritto pubblico e pubblico impiego, ma pare sempre più difficile trovare candidati preparati. «Io non posso dire se la gente sia o meno in grado di superare un concorso - spiega il sindaco di Mesola Gianni Michele Padovani -. Quello che so per certo è che noi abbiamo enormi difficoltà a trovare professionalità di un certo tipo. Geometri, tecnici, ingegneri sembrano spariti nel nulla ed in effetti basta guardare le liste delle graduatorie per capire che qualcosa non va: sono cortissime e gli enti pubblici restano con posti vacanti».

Le prime mosse Per cercare di trovare una via d’uscita Il Comune di Codigoro organizza un importante corso di formazione incentrato su materie ed argomenti che ruotano attorno agli enti locali. Il corso si svolgerà nei giorni mercoledì 27 e giovedì 28 settembre prossimi. La giornata formativa del 27 settembre, al teatro Arena, è rivolta a tutti i cittadini interessati a conoscere le novità normative su diverse discipline del diritto degli enti locali ed in particolare a coloro che si accingono ad affrontare concorsi pubblici, nonché a tecnici, imprenditori, associazioni di categoria.

Gli argomenti trattati saranno tra gli altri: semplificazione amministrativa, accesso, trasparenza e pubblicità degli atti pubblici, procedimenti amministrativi di Sportello unico per le Attività produttive, edilizia privata. La giornata del 28 settembre, di approfondimento, sarà riservata esclusivamente ai dipendenti pubblici degli enti locali del territorio della Provincia di Ferrara, in funzione di un opportuno aggiornamento ed accrescimento professionale.

Il docente del corso è Simone Chiarelli, esperto di diritto pubblico ed economia. La partecipazione è gratuita per entrambe le giornate. L'orario di svolgimento delle lezioni sarà il seguente: dalle 9 alle 14, con registrazione dei partecipanti alle 8.45. Per iscriversi alla giornata formativa del 27 settembre è necessario compilare il modulo all'indirizzo web: https://buff.ly/45GFs5k L'iscrizione alla giornata formativa del 28 settembre va richiesta al proprio ente di appartenenza. l