La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incidente

Cento, tre feriti nello scontro frontale: gravi un uomo e una donna

Beatrice Barberini
Cento, tre feriti nello scontro frontale: gravi un uomo e una donna

Una vecchia Renault 5 è andata a sbattere contro un autoarticolato fermo. Conducente in ambulanza e passeggera in elicottero all’ospedale a Bologna

21 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Cento È di tre feriti, di cui un uomo e una donna in gravi condizioni, il bilancio dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio su via Modena, all’altezza del famigerato incrocio con via di Renazzo. Intervenuto l’elisoccorso, la donna è stata trasportata all’ospedale Maggiore di Bologna, stessa destinazione per il conducente, ma in ambulanza, mentre un’altra passeggera con un’altra ambulanza è stata trasferita all’ospedale Sant’Anna di Cona. Tutti e tre erano a bordo della stessa auto, coinvolta con altri due veicoli nello spaventoso schianto.

Accaduto poco prima delle 18 di ieri, nel violento scontro avvenuto su via Modena, ormai troppo spesso teatro di incidenti anche mortali, sono rimasti infatti coinvolti tre veicoli: due auto, una Peugeot 208 e una vecchissima Renault 5, e un mezzo pesante, un autoarticolato con cisterna a rimorchio.

Sul posto sono intervenute due pattuglie della Polizia locale di Cento, i vigili del fuoco e i sanitari del 118, presenti con tre ambulanze. Viste le condizioni delle persone coinvolte, in particolare della donna, i sanitari hanno immediatamente allertato l’elisoccorso, prontamente arrivato da Bologna.

Visto l’orario di punta del traffico, gli operatori della Polizia municipale hanno prima di tutto dovuto deviare la circolazione stradale, per permettere i primi soccorsi, attuando poi un senso unico alternato per consentire il transito veicolare. Svolti poi i rilievi necessari per ricostruire la dinamica del sinistro, che rimane al vaglio degli operatori della Polizia locale di Cento.

Da una prima ricostruzione pare che a causare lo scontro sia stata una mancata precedenza da parte dell’auto che da via di Renazzo si stava immettendo su via Modena in direzione Bennet, quindi svoltando a sinistra. Inevitabile la collisione con la Renault 5, che stava percorrendo via Modena, dal Bennet in direzione della Giovannina. A seguito di quell’urto, la Renault ha sbandato verso sinistra ed è andata a scontrarsi frontalmente contro il mezzo pesante, che in quel momento era fermo sull’incrocio, in attesa di svoltare a propria volta a sinistra su via di Renazzo. L’impatto è stato violentissimo.

Sul posto, sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Cento. Minuti concitati, e d’intenso lavoro, per estrarre i tre occupanti – un uomo e due donne – dell’abitacolo della Renault 5, in particolare una delle due donne, quella che si trovava sul sedile posteriore, che, a causa del forte impatto è rimasta incastrata tra i due sedili anteriori del veicolo. Una volta estratta dall’auto, in gravi condizioni e con importanti fratture, la donna è stata immediatamente soccorsa dai sanitari e trasportata in elisoccorso all’ospedale Maggiore di Bologna. Rimasta ferita, anche se in modo meno grave, anche l’altra donna, seduta davanti nel posto del passeggero: è stata trasportata in ambulanza all’arcispedale Sant’Anna di Cona. Anche l’uomo, alla guida della Renault ha riportato ferite e, visto il forte trauma allo sterno, è trasportato in ambulanza all’ospedale Maggiore di Bologna. Illesi sia il giovane conducente della Peugeot, sia il camionista .

Cosparsa di detriti e di olii, per la pulizia della strada provinciale via Modena è intervenuta la ditta specializzata che opera in convenzione con la Provincia di Ferrara.l