La Nuova Ferrara

Ferrara

Sanità

Cento, il parcheggio dell’ospedale solo per i dipendenti dell’Asl

Marcello Pulidori
Cento, il parcheggio dell’ospedale solo per i dipendenti dell’Asl

La necessità di uno spazio riservato al personale esplosa durante il Covid, mercoledì via ai lavori. Salvati anche gli stalli a disposizione dei cittadini

23 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cento Nuova puntata per l’area attorno all’ospedale Santissima Annunziata di Cento, da tempo al centro di novità e modifiche legate sia alla viabilità che all’organizzazione dei servizi sanitari. L’ultimo cambiamento riguarda il parcheggio. Torna infatti nelle disponibilità del personale sanitario il piazzale con il parcheggio accanto all’ospedale. La necessità di avere uno spazio per la sosta delle auto riservato al personale sanitario dell’ospedale di Cento si è manifestata in particolare nel periodo pandemico, ed è stato così che la Giunta comunale, dal suo insediamento, ha lavorato insieme all’Asl di Ferrara per riportare nella disponibilità delle operatrici e degli operatori gli stalli presenti nel piazzale. Lavoro che ha condotto alle novità decise dall’amministrazione comunale nelle ultime ore.

L’accordo «Grazie all’accordo tra le parti, con la mediazione dell’Amministrazione comunale – spiega una nota del municipio – si è raggiunto l’accordo che nei prossimi giorni riporterà l’area di parcheggio tra via della Libertà e via XX Settembre, meglio noto come “Parcheggio dell’ospedale”, nella disponibilità dell’Asl di Ferrara, che ne è proprietaria, che la destinerà all’uso esclusivo di parcheggio dei mezzi propri e dei suoi dipendenti», ha aggiunto l’assessore Mario Pedaci (nella foto).

Altri stalli Sono stati individuati allo stesso tempo altri stalli che possano consentire di accedere all’ospedale e alle altre strutture da parte dei cittadini. L’assessore Pedaci precisa anche che «contemporaneamente i parcheggi a pagamento, le cosiddette strisce blu ora esistenti nell’area di parcheggio, verranno spostati in parte sulle confinanti via Libertà e via Vicini. Abbiamo comunque previsto – spiega ancora Pedaci – la permanenza su via Libertà di 8 posti auto a libero accesso, a strisce bianche, oltre alla conferma di tutti i posti auto già presenti e riservati alla disabilità e al carico/scarico».

I lavori I lavori per la realizzazione della nuova segnaletica orizzontale in questa zona dell’area ospedaliera inizieranno mercoledì e dureranno fino a venerdì, prevedendo il divieto di sosta nelle vie interessatel