La Nuova Ferrara

Ferrara

Il dato

Ostellato ha salutato il “suo” don Luciano: «Persona speciale»

Annarita Bova
Ostellato ha salutato il “suo” don Luciano: «Persona speciale»

Cambio in parrocchia. E arriva don Pesci

25 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ostellato Don Luciano Domeneghetti, uno dei parroci più amati di sempre, ha lasciato Ostellato. «Non vi dico addio, bensì “A Dio”. Con gratitudine vi porto con me nelle mie preghiere», le parole del prete alla sua comunità in una chiesa gremita.

«Caro Don Luciano, è con il cuore colmo di gratitudine che oggi, a nome dell’amministrazione, delle comunità ostellatesi e a titolo personale, ti esprimo la riconoscenza per tutto ciò che in questi anni hai rappresentato per tutti noi - ha detto la sindacadi Ostellato, Elena Rossi -. Quando sei arrivato, otto anni fa, ti sei inserito nelle nostre comunità con la gentilezza, la cordialità, il garbo e l’umanità che ti contraddistinguono. Hai saputo, fin da subito, farti voler bene e la presenza di tutti coloro che oggi sono venuti in chiesa, ne è la più significativa testimonianza. Con i nostri giovani, bambine, bambini, ragazze e ragazzi, hai svolto uno straordinario ruolo di guida educativa e spirituale».

E ancora, «abbiamo collaborato nella più totale sintonia e comunità di intenti tendendoci reciprocamente la mano nel momento del bisogno e nella quotidianità, che spesso è fatta di problemi da risolvere. È inutile dire “solo” che ci mancherai...perché don... tu in realtà ci mancherai moltissimo. Allo stesso tempo siamo orgogliosi che il nostro parroco sia stato chiamato a svolgere un ruolo pastorale in una realtà complessa e variegata come quella che ti è stata affidata. Tutto ciò che hai seminato produrrà comunque i suoi frutti e noi ti vorremo sempre bene».

Cambiamenti Nei mesi scorsi tre presbiteri sono stati nominati nuovi moderatori di unità pastorali. Si tratta di don Silvano Bedin, presidente dell’Unità pastorale della Beata Vergine Lauretana della Pioppa e parroco di Bondeno, Ospitale di Bondeno, S. Bianca e Ponti Spagna e Rettore del Santuario della Beata Vergine Lauretana della Pioppa, con la collaborazione dei due vicari don Andrea Frazzoli e don Andrea Capretti (dal 15.10.23).

Don Andrea Pesci, presidente dell’Unità Pastorale della Beata Vergine di Lourdes e parroco di Ostellato, S. Giovanni d’Ostellato, Campolungo, Alberlungo, Medelana, Rovereto, Libolla, S. Vito e Dogato, con la collaborazione del vicario don Gregoire Vissikomov (dal 15 ottobre). E infine don Luciano Domeneghetti, presidente della costituenda Unità Pastorale di Pontelagoscuro, Barco e Casaglia, con la collaborazione dei vicari don Modestus Onyewuenyi e don Luc Semenou KoKou (dal 15 ottobre ). I sacerdoti cambiano. Sono tutte persone molto amate dalle comunità che hanno guidato in questi anni». l