La Nuova Ferrara

Ferrara

La tragedia

Muore nello schianto sulla Romea

Katia Romagnoli
Muore nello schianto sulla Romea<br type="_moz" />

Lido Spina. Drammatico incidente all’altezza del ponte delle Vene di Bellocchio. Nel frontale tra un furgone e un tir ha perso la vita Gabriele Bertuccelli, 40 anni

30 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Lido Spina Ancora sangue sulle strade della costa: un drammatico scontro frontale avvenuto, lungo la strada statale Romea, attorno alle 19.30 di ieri è costato la vita a Gabriele Bertuccelli, quarantenne residente a Camaiore, in provincia di Lucca.

Dopo l’investimento, purtroppo con conseguenze letali, di Filomena Cassano, l’anziana travolta mercoledì mattina mentre attraversava la strada, in viale dei Mille a Porto Garibaldi, ieri sera un altro incidente stradale, l’ennesimo che si registra in un tratto particolarmente insidioso della statale Romea, all’altezza del ponte delle Vene di Bellocchio, al confine tra le province di Ravenna e Ferrara.

Secondo le informazioni raccolte, Bertuccelli, alla guida di un furgone bianco, percorreva la Statale Romea con direzione di marcia nord/sud, da Venezia verso Ravenna, quando ha improvvisamente invaso la direzione opposta, da cui proveniva un autoarticolato. Ne è conseguito un impatto devastante, tanto che il quarantenne è rimasto esanime, incastrato all’interno dell’abitacolo del furgone. Il camionista, col mezzo carico di cereali, diretto da Ravenna verso Venezia (da sud verso nord) è rimasto illeso. Già in passato nel tratto di strada teatro della drammatica collisione si sono verificati incidenti con esito mortale o gravissimo, talora con vittime sbalzate nel canale delle Vene di Bellocchio, a ridosso di una curva ribattezzata “della morte”. Per estrarre il corpo, ormai privo di vita del giovane conducente toscano, nativo di Viareggio, è intervenuta una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Comacchio. È stata poi chiamata a intervenire anche la speciale gru in dotazione al comando provinciale dei vigili del fuoco di Ravenna. Sul posto sono intervenute anche un’ambulanza e l’elicottero dell’ospedale Santa Maria delle Croci, quest’ultimo poi indirizzata ad altri interventi, nonché due pattuglie rispettivamente dei carabinieri e della polizia locale di Ravenna. Tra i km 18 e 19 della statale Romea il traffico è rimasto interrotto per oltre due ore, durante le quali sono stati effettuati il recupero della salma di Gabriele Bertuccelli e dei due veicoli coinvolti nel violentissimo scontro.

Saranno ora i rilievi dei carabinieri di Ravenna a fornire risposte e riscontri ulteriori rispetto all’uscita di strada del furgone, in prossimità di una curva pericolosa. Sulla Romea gli incolonnamenti di veicoli hanno raggiunto i 4 chilometri.

@RIPRODUZIONE RISERVATA