La Nuova Ferrara

Ferrara

L’inaugurazione

Ferrara, il nuovo volto del centro commerciale “Le Mura”

Margherita Goberti
Ferrara, il nuovo volto del centro commerciale “Le Mura”

Inaugurato il restyling della galleria, presente anche l’opinionista Lele Adani

01 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È stata la Banda Filarmonica L. Ariosto ad aprire ieri mattina nella Galleria del centro commerciale Le Mura, una giornata di festa per inaugurare il suo nuovo volto.

Dal logo che ora è rappresentato da una M più moderna a ricordo della cinta muraria che delimita la città, agli interventi in Galleria con nuovi servizi igienici, nuovi arredi ed aree di comfort sia per adulti che per bambini, il restyling più rappresentativo è sicuramente il murales di 6 metri per 6 posizionato sulla parete dell’ingresso del parcheggio sotterraneo, realizzato dall’artista Alessio Bolo (Bolognesi) insieme agli studenti delle classi IVª H e IVª P dell’Istituto Luigi Einaudi indirizzo Grafica e Comunicazione e dei Sevizi Commerciali Design & Grafica Pubblicitaria seguiti dalle docenti Barbara Bestini e Laura Govoni.

«Un’occasione che il Centro ha offerto alla mia scuola insieme all’opera dell’artista – ha dichiarato la dirigente Marianna Fornasiero – che ci inorgoglisce perché ha consentito agli studenti di realizzare un rapporto di alternanza scuola – lavoro in modo concreto e molto partecipato».

Dalle innumerevoli idee che i ragazzi hanno prodotto attraverso i loro elaborati Bolognesi ha utilizzato molti simboli ferraresi ispirandosi soprattutto all’opera di quattro di loro che è stata presentata ieri in grandi dimensioni affinché se ne potessero individuare i particolari.

«Il murales invece- ha illustrato l’artista – presenta una torre che come quella di Babele attraverso gli elementi caratteristici della città, ne rappresenta le diverse anime storiche ed architettoniche, fino a quella moderna dei grattacieli , dello sport e della musica cari ai giovani che sono il futuro».

Il direttore Steven Colantuono ha poi sottolineato come le opere di riqualificazione abbiano interessato tutte le aree dell’edificio con l’obiettivo di rafforzare il legame con la città.

«Già dallo scorso aprile – ha proseguito - era stata introdotta The Place To Do, l’experience platform ideata da Svicom Spa Società Benefit in cui il cliente collegandosi sl sito www.theplacetodo.com può decidere cosa, come e quando vivere un’esperienza in base alle proprie esigenze, preferenze ed abitudini. Ed infine nuove insegne si apriranno fra breve all’interno della Galleria».

Ad istituzionalizzare l’inaugurazione l’assessora Dorata Kusiak ha salutato i dirigenti del Centro, dell’Istituto Einaudi e gli studenti compiacendosi del fatto che sono stati coinvolti in un’operazione di restyling dedicata proprio a Ferrara.

I festeggiamenti sono poi proseguiti alle 15.30 con la Corsa brandizzata sulle Mura ed alle 18 con l’ex calciatore ed oggi opinionista Lele Adani che ha incontrato i tifosi per parlare di calcio e fare un selfie con loro; il libro “Jurgen Klopp” o “ Calcio a matita” è stato poi dato in omaggio a 250 iscritti ; ha presentato Andrea Barbi. Foltissimo il pubblico presente tra cui anche tanti ex calciatori ed addetti al lavori, tra questi anche l’ex portiere spallino Riccardo Cervellati.l

Margherita Goberti

© RIPRODUZIONE RISERVATA