La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Massa Fiscaglia, si sente male dopo la caduta in moto: uomo in prognosi riservata

Stefano Balboni
Massa Fiscaglia, si sente male dopo la caduta in moto: uomo in prognosi riservata

Paura per un 54enne che si è sentito male una volta tornato a casa, portato con l’elicottero a Cona e poi operato

02 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Massa Fiscaglia Cade in moto e torna a casa, poi in serata il ricovero a Cona. È quanto accaduto l’altro ieri nel Basso Ferrarese ad un uomo di 54 anni.

Complice la bella stagione il 54enne si è messo in sella alla propria motocicletta per farsi un giro prima delle nebbie autunnali. Nel territorio di Massa Fiscaglia l’uomo, tradito forse da un ostacolo è uscito di strada, finendo in un campo posto a lato. Qui è stato subito soccorso da un abitante della zona, il quale dopo avere udito il botto si è inizialmente sincerato delle condizioni dell’uomo e successivamente è rientrato in casa per allertare i soccorsi. Immediato l’intervento dell’ambulanza del 118, che si è recata sul luogo indicato. Giunti sul posto i sanitari non hanno trovato la persona ferita, evidentemente allontanatosi dal luogo dell’evento nella fase in cui sono stati allertati i soccorsi.

Nel tardo pomeriggio una successiva richiesta di intervento ha messo in luce quanto avvenuto in mattinata. L’uomo, dopo la caduta era rientrato autonomamente al proprio domicilio. Purtroppo con il trascorrere delle ore le condizioni sono via via peggiorate ed è stato necessario richiedere nuovamente l’invio si una ambulanza, giunta sul posto nel giro di pochi minuti. Al primo approccio con il 54enne l’equipaggio dell’ambulanza si è subito reso conto della gravità della situazione e dopo avere effettuato le prime valutazioni e messo in atto le prime cure è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale del Delta, mentre veniva richiesto l’intervento dell’elisoccorso.

Dalla elibase dell’ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna si è alzato in volo l’elicottero sanitario, che in pochi minuti ha raggiunto la piazzola di Valle Oppio. Il paziente è stato immediatamente imbarcato a bordo di “eliravenna” per essere centralizzato all’ospedale di Cona, in modo rapido con l’assistenza di una èquipe medico avanzata. Vista la gravità della situazione l’uomo è stato immediatamente trasferito in camera operatoria per essere sottoposto ad un delicato intervento. Il 54enne è stato quindi ricoverato ed è in prognosi riservata. Sarà necessario attendere i prossimi giorni per sciogliere la prognosi e i familiari stanno attendendo dunque notizie dai medici. l

Stefano Balboni

© RIPRODUZIONE RISERVATA