La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cantiere

Nuova palestra di XII Morelli: la ditta è pronta a partire

Alessandra Mura
Nuova palestra di XII Morelli: la ditta è pronta a partire

I lavori affidati alla Cgm di Milano, opera da quasi 1,5 milioni con fondi Pnrr

03 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





XII Morelli Sarà la ditta Cgm srl di Milano a eseguire i lavori per la realizzazione della nuova palestra di XII Morelli.

Dopo il via libera, a fine giugno, del progetto definitivo, è stato dunque compiuto un altro passo fondamentale per condurre in porto il progetto finanziato con oltre 1 milione e 400mila euro di fondi Pnrr. Le opere sono state affidate con un ribasso del 2,34% all’impresa lombarda, unica offerta pervenuta nell’ambito della gara gestita dalla Centrale unica di committenza che aveva fissato al 7 agosto il termine per la presentazione delle proposte. L’offerta è stata ritenuta congrua dalla Commissione giudicatrice: il costo dei lavori ammonterà a 1.168,918 euro (base iniziale di 1.176.235,39 euro, da cui sottrarre 27.523,91 di ribasso e aggiungerne 20.207,35 di oneri per la sicurezza); a questo si aggiungono le spese tecniche per un totale di 1.430.955 euro, di cui 470mila inclusi nell’esercizio di quest’anno e i restanti 953.955 in quello successivo.

Il termine del cantiere è previsto entro il 2026. L’intervento, come già illustrato dall’assessore Rossano Bozzoli, prevede la costruzione di un edificio autonomo su un’area di circa 3.300 metri quadrati (di cui circa 530 edificabili), nel luogo delle vecchie scuola della frazione con ingresso principale da via Paratore. È prevista naturalmente la realizzazione delle pertinenze, dei locali di servizio e tecnici, degli spogliatoi e di ogni altri elemento necessario all’attività sportiva, considerato che la struttura sarà resa disponibile anche per attività extrascolastiche. Il progetto include la presenza di un parco e di un parcheggio, anche quest’ultimo accessibile da via Paratore con un percorso sia carrabile che pedonale.

Non solo quindi una nuova palestra, ma una vera e propria piazza per la frazione, un punto di incontro e di riferimento per la comunità, come hanno rimarcato il sindaco Accorsi e l’assessore ai lavori pubblici. La palestra sarà infatti a disposizione non solo degli alunni della scuola primaria in orario scolastico, ma di tutta la comunità, per valorizzare la coesione sociale, che rappresenta poi una delle missioni del Pnrr. Spazio perciò, negli orari pomeridiani, alle attività delle associazioni sportive e ludico-culturali, considerato che il fabbricato è conforme per dimensioni e caratteristiche alle prescrizioni del Coni, e potrà essere utilizzato anche per iniziative extra sportive. Ci sarà un campo di gioco di pallavolo per il volley di prima e seconda divisione, con pavimentazione sportiva in pvc e altezza regolamentare, così come saranno disponibili tutte le strutture complementari all’attività sportiva (spogliatoi e bagni per gli atleti e istruttori), completamente accessibili anche a persone con disabilità. Non mancheranno infine un locale dedicato al pronto soccorso per l’attività sportiva e un deposito attrezzi e materiali.l

A.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA