La Nuova Ferrara

Ferrara

Lavoro

Da Pilastri al resto del mondo: il sogno realizzato di Caselli e soci

Pietro Gavioli
Da Pilastri al resto del mondo: il sogno realizzato di Caselli e soci

Così la CZ Riparazioni “guarisce” le macchine agricole

03 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Bondeno La CZ Riparazioni Meccaniche, una dinamica azienda situata nella zona artigianale di Borgo Scala a Bondeno, è nata ufficialmente 20 anni fa, ma il titolare Carlo Caselli, insieme con due storici collaboratori ha alle spalle ben 45 anni di attività. Ha maturato sul territorio una solida esperienza nel settore della vendita e riparazione di macchine agricole, tale da diventare fra le più richieste in Italia e in Europa.

«Ogni giorno siamo in trasferta al domicilio dei nostri clienti per il pronto intervento e la manutenzione dei macchinari usciti dalle officine Guaresi di Pilastri, nelle quali ci siamo formati, e quelli costruiti in proprio nella nostra sede di Bondeno. Sofisticate apparecchiature che nelle campagne vengono utilizzate nella filiera della produzione dei pomodori, dalla semina al raccolto», racconta Caselli.

Trattandosi di produzioni agricole stagionali è di estrema importanza la presenza immediata dei tecnici della impresa bondenese, una decina di valenti professionisti che intervengono appena sorgono problemi tali da compromettere la lavorazione, mettendo a rischio di deperimento la produzione. «Per cui – riprende Caselli – mai come nelle campagne vale il detto: Il tempo è danaro». Un pronto intervento che nel corso degli anni si è esteso dalle regioni vicine all’intero territorio nazionale, poi agli stati dell’Est Europa e a quelli che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, dalla Turchia alla Tunisia al Marocco.

La formazione dell’azienda era già “pianificata” nel 1978 quando il pilastrese Carlo Caselli, figlio di Luigi, impiegato, e della bracciante agricola Luciana Sartini, ultimo di tre figli, viene assunto nel suo paese dalla ditta Guaresi, nota azienda meccanica attiva nel settore agricolo, come meccanico verniciatore. Dopo il servizio militare e il matrimonio, la Guaresi ne intuisce le capacità e lo spedisce in giro per il mondo: Sudafrica, Nuova Zelanda, Venezuela, Cuba e vari paesi europei a insegnare la messa in campo dei propri macchinari per la raccolta di bietole e pomodori.

Una vita nomade, ma una esperienza formativa e lavorativa che diventa la premessa per la nascita della CZ Riparazioni Meccaniche che prende forma nel 2004 col socio e collega di lavoro Luigi Zaccaria.

«La prima auto aziendale è stata una Renault 4 blu che fungeva anche da ufficio della ditta», ricorda sorridendo Carlo Caselli. Nel baule dell’auto caricavano la cassetta delle chiavi, e di buon mattino erano operativi per svolgere le riparazioni dei macchinari nei campi di pomodori dell’intera pianura padana. «Si lavorava duro, anche in situazioni molto difficili. Abbiamo avuto parecchi inconvenienti, a volte come nel parmense anche comici, ma ce la siamo sempre cavata egregiamente».

Dal 2009 hanno aperto la sede a Pilastri sulla via Virgiliana insieme con un terzo socio, Giancarlo Chieregatti, un collega di lavoro formatosi anch’egli alla Guaresi. Insieme hanno vissuto l’esperienza del terremoto del 2012, senza perdersi d’animo, continuando a lavorare e mettendo in sicurezza lo stabile dove si trovavano in affitto. Nel 2018 Chieregatti e Zaccaria vanno in pensione, quindi il più giovane dei soci Carlo Caselli ne rileva le quote societarie diventando unico proprietario. L’anno seguente acquista un capannone nella zona artigianale di Bondeno e vi trasferisce la sede, in via per Zerbinate 34.

Intensificando la vendita e riparazione di Raccogli Pomodoro e macchine agricole in genere, nuove e usate e facendo assistenza sui campi di mezzo mondo mediante officine mobili e, inoltre, producendo e commercializzando parti di ricambio e macchine di propria concezione.

Ma alla base di questa bella avventura imprenditoriale c’è la stima e l’amicizia fra Caselli e gli ex soci rimasti nello staff aziendale. Una garanzia di esperienza e qualità per un’azienda sempre in crescita. l

Pietro Gavioli

© RIPRODUZIONE RISERVATA