Case popolari, nuova graduatoria. Ai cittadini italiani il 72% dei casi
Nei primi 100 figurano anche 41 famiglie in condizioni di fragilità
Ferrara Una graduatoria che per le prime 100 posizioni vede l’assegnazione di case popolari a nuclei italiani nel 72% dei casi, e per il 50% ad anziani. Nei primi 100 figurano anche 41 famiglie in condizioni di fragilità e 28 nuclei al cui interno è presente una persona con disabilità. Sono questi i dati che emergono a seguito della pubblicazione, avvenuta ieri, della 34ª graduatoria definitiva di assegnazione delle case popolari. Nel dettaglio le domande inserite nella stessa sono 975. Di queste quelle ammesse sono 913, che vedono la presenza fra i richiedenti di 522 italiani (il 57% del totale), 583 famiglie, 242 single under 65, 110 nuclei fragili, 104 con disabili e 88 anziani. Il richiedente più giovane è una ragazza di 19 anni, mentre il più anziano è una donna di 92 anni.
«Anche questa nuova graduatoria esprime fortemente i criteri di assegnazione che abbiamo voluto introdurre, quindi: priorità ai ferraresi, e a chi da più tempo vive e lavora sul nostro territorio, attenzione puntuale alle esigenze delle persone con più necessità o che vivono situazioni di maggiore fragilità, esigenze intercettate anche con l’istituzione di graduatorie speciali – spiega il sindaco Alan Fabbri -. Al di là di chi ha voluto farne oggetto di strumentalizzazioni politiche, pensiamo che questi criteri rispondano al buon senso e all’equità sociale. Continueremo su questa linea cercando di intercettare e rispondere con sempre maggiore puntualità alle situazioni di disagio, tutelando i cittadini».
«Le assegnazioni – commenta l’assessore alle Politiche Abitative, Cristina Coletti – ci restituiscono la fotografia di un periodo complesso, in cui è primario rispondere con puntualità alle criticità sociali ed economiche del momento. In questi anni è stato condotto un lavoro improntato a ripristinare un principio di equità sociale finalizzato a restituire fiducia ai nuclei famigliari del territorio in difficoltà. Particolare attenzione alle fasce più deboli, concretizzata anche attraverso l’istituzione, fortemente voluta, di graduatorie speciali, dedicate a genitori separati o divorziati con affido dei figli, nuclei monogenitoriali e famiglie con anziani».
Con la graduatoria definitiva ERP, sono state infatti approvate anche le nuove graduatorie speciali, che vedono l’inserimento di 7 famiglie con genitori separati o divorziati con affido anche condiviso dei figli, 5 nuclei monogenitoriali con figli minori fiscalmente a carico e 18 nuclei in cui sono presenti anziani over 65.
In un’ottica di favorire un contatto sempre più stretto fra la Pubblica Amministrazione e la cittadinanza, i richiedenti riceveranno nei prossimi giorni l’avviso di avvenuta pubblicazione della graduatoria anche via sms. La comunicazione invita chi ha presentato l’istanza a verificare la propria posizione sul sito del Comune di Ferrara. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA