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Ferrara, telefono guasto. Medico denuncia: «Interruzione di pubblico servizio»

Ferrara, telefono guasto. Medico denuncia: «Interruzione di pubblico servizio»

Ambulatorio irraggiungibile per mesi, dito puntato contro la Wind-Tre

13 ottobre 2023
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Ferrara Lasciare un medico di base senza linea telefonica per via di un guasto che si ritarda a riparare è configurabile come un’interruzione di pubblico servizio? Sì, secondo gli avvocati Gianni Ricciuti e Roberta Rabini, legali del medico di medicina generale che ha proprio ieri ha depositato una denuncia-querela in procura, chiedendo di indagare il legale rappresentante della società Wind-Tre che forniva il servizio.

La vicenda è recentissima e inizia a metà nel mese di luglio, quando la dottoressa - che ha lo studio all’interno delle mura cittadine e assiste circa mille pazienti - si accorge che il telefono fisso non va più: non riceve chiamate e non le può fare.

Avvisa il gestore, ovvero Wind-Tre, che assicura di aver preso in carico la segnalazione e che il problema verrà risolto nei giorni successivi. Il 26 luglio, però niente si mosso, e la dottoressa scrive alla società, tramite posta elettronica certificata, lamentando la situazione e il fatto di essere stata vanamente rassicurata dagli operatori del call center. Due giorni la Wind-Tre risponde alla diffida, comunicando la presa in carico della segnalazione, con tanto di codice identificativo.

Arriva ottobre, passano sette giorni, l’ottavo è l’avvocato della medica che scrive a Wind-Tre, sollecitando la riattivazione della linea telefonica, fondamentale per rimanere in contatto con i pazienti, che nel frattempo si sono lamentati con la dottoressa perché sempre irreperibile. La doc ha fiducia che tutto si risolva per il meglio, ma il 18 settembre cambia gestore, esasperata, ma anche decisa a fare in modo che il disagio per sé stessa e, soprattutto, per i pazienti, non passi impunito.

Essendo convenzionata con l’Ausl per il servizio di medicina generale - qualificabile dunque servizio pubblico di pubblica necessità - , nell’impostazione della denuncia, il protrarsi per così tanto tempo del guasto alla linea telefonica configurerebbe un’interruzione di pubblico servizio. La palla passa ora alla procura di Ferrara, sarà curioso vedere se aderirà o meno a questa impostazione.l

Daniele Oppo

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