La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Montalbano, cordoglio per Sisti il meccanico della porta accanto

Gian Pietro Zerbini
Montalbano, cordoglio per Sisti il meccanico della porta accanto

Mercoledì il funerale nella frazione dopo la tragedia di Canaro

15 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Montalbano Ha destato profondo cordoglio la scomparsa di Alfio Sisti, il meccanico di 66 anni di Montalbano, morto nel tragico incidente stradale di giovedì a Canaro.

La notizia ha scosso non solo Montalbano, la frazione dove viveva insieme alla moglie Patrizia, ma anche San Venanzio di Galliera, suo paese di origine, Poggio Renatico, dove vive la figlia Arianna e nei vari paesi limitrofi.

Sisti era conosciutissimo sia per la professione di meccanico che ha svolto per tanti anni, ultima sua attività presso l’autofficina La Gentile, ma anche per il suo carattere gioviale, empatico, sempre pronto a dare un aiuto concreto a coloro che gli stavano vicino.

Ed è la figlia Arianna a tracciarne un toccante ricordo, premettendo che ha acquisito negli anni molte cose che suo padre gli ha insegnato.

«Mio papà era un meccanico fenomenale - dichiara la figlia - bravissimo nel suo mestiere ad aggiustare qualsiasi cosa. Ma non ci sapeva fare solo con i motori, era bravissimo anche in tutto quello che è la manualità. Sapeva fare gli impianti elettrici, si improvvisava muratore, idraulico, gli bastava guardare un video su YouTube su come fare un cosa e la faceva perfettamente, una delle sue ultime opere è stata la realizzazione di un cancello in ferro battuto Era anche molto generoso perché non faceva cose solo per la famiglia. Lo chiamavano per aggiustare tagliaerba, trattori, lavatrici, quando qualcuno gli telefonava, sentivo che rispondeva, non preoccuparti ci vengo io a sistemare le cose. Aveva anche un carattere molto gioviale, un gran compagnone, gli piaceva fare festa con gli amici. Questa sua facilità di entrare in sintonia con le persone gli ha permesso di avere tantissimi amici. Ho ricevuto in questi giorni dopo la sua morte tante telefonate di cordoglio e attestati di vicinanza e di questo, anche tramite la Nuova Ferrara, desidero ringraziare tutti, mi ha chiamato gente che non sentivo da anni. Papà Alfio mi ha insegnato tante cose a livello pratico e ho acquisito grazie ai suoi insegnamenti una buona manualità».

Da due anni Alfio Sisti era in pensione e giovedì mattina in sella allo scooter stava andando a Rovigo a trovare proprio il suo ex datore di lavoro con il quale era rimasto in rapporti di grande amicizia. Purtroppo mentre procedeva sulla statale 16 un’autovettura nell’immettersi lo ha colpito sbalzandolo a terra.

«Mio padre in questi anni grazie alla sua professione - continua nel ricordo Arianna - ha conosciuto tante persone anche nelle forze dell’ordine e in particolare aveva un rapporto molto stretto con il suo amico carabiniere Gianni Sgargetta».

Mercoledì 18 ottobre, alle ore 11 nella chiesa parrocchiale di Montalbano, si svolgeranno i funerali di Alfio Sisti e per l’occasione il feretro sarà scortato da quegli amici che aveva nelle forze dell’ordine. l