Ferrara, rapina un anziano in zona Gad. Ma una telecamera la “incastra”
Una giovane di 25 anni riconosciuta e denunciata dai carabinieri
Ferrara Le immagini di una telecamera di videosorveglianza si sono rivelate più utili che mai per scoprire e denunciare l’autrice di una rapina avvenuta nelle prime ore della mattina di giovedì 12 ottobre ai danni di un anziano. Il tutto è avvenuto in piena zona Gad.
Quel giorno, l’uomo, 76 anni, stava percorrendo via Felisatti -la via che dal retro del Grattacielo porta a piazzale della Stazione - in tutta tranquillità, nemmeno sospettando ciò che gli stava per succedere. Di lì a poco, infatti, una donna di giovane età e dalla corporatura esile lo ha improvvisamente raggiunto di corsa e lo ha spinto, facendolo cadere.
La faccenda, purtroppo, non si è chiusa qui, perché approfittando di questa situazione di momentanea superiorità, con l’anziano a terra, la donna gli ha strappato con violenza la collanina d’oro che l’uomo portava al collo e alla quale aveva anche appeso la fede nuziale. Raccatato il bottino, la donna è fuggita via a tutta velocità, sempre a piedi.
L’uomo, dopo attimi di smarrimento, si è ripreso dallo shock e ha chiamato subito il numero delle emergenze, il 112, e in pochi minuti sul posto è arrivata una pattuglia della sezione Radiomobile dei carabinieri di Ferrara che, dopo essersi sincerati delle condizioni dell’anziano, ne hanno raccolto il racconto di quando gli era poco prima accaduto.
Nel corso del sopralluogo, guardandosi attorno alla ricerca di possibili testimoni e altri dettagli utili all’indagine, i carabinieri si sono accorti della presenza di un “occhio elettronico”, ovvero di una telecamere per la videosorveglianza, che guardava in una direzione probabilmente utile a scoprire cosa fosse accaduto e chi lo avesse commesso.
L’intuizione si è rivelata felice. Una volta ottenute le immagini registrate dalla telecamere e averle visionate con attenzione, i militari della stazione di Ferrara hanno individuato la donna, riconoscendola in volto, anche perché a loro già nota per altri precedenti.
Si tratta di una ragazza di 25 anni che è stata denunciata a piede libero per il reato di rapina aggravata. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA