La Nuova Ferrara

Ferrara

Oggi a Porto Garibaldi l’addio a Carli, chitarrista che fondò la BH Audio

Katia Romagnoli
Oggi a Porto Garibaldi  l’addio a Carli,  chitarrista che fondò la  BH Audio

Dino Carli, fondatore della prestigiosa azienda BH Audio, è morto a 79 anni. Dal 1979 si occupava di amplificazione del suono, installazioni e noleggio di impianti multimediali

23 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Porto Garibaldi Con l’improvvisa scomparsa di Dino Carli, fondatore della prestigiosa azienda BH Audio che, dal 1979, si occupa di amplificazione del suono, installazioni e noleggio di impianti multimediali (con sede a San Giuseppe), Porto Garibaldi e l’intera comunità lagunare perdono un pioniere del settore il quale, poco più che trentenne, aveva trasformato la sua grande passione per la musica nella sua attività professionale, proseguendo poi assieme ai due figli.

Carli, aveva 79 anni e dal giugno del 2013 era costretto su una carrozzina, a seguito di un grave infortunio domestico. Si è spento ieri, all’ospedale del Delta di Lagosanto, dove era stato ricoverato a seguito per una malattia fulminante.

L’imprenditore a soli vent’anni, nel 1963, aveva dato vita, nel magazzino dello spaccio di alimenti e bevande della famiglia Felisatti, con gli amici Franco e Giuseppe Felisatti, Tonino Zappata e Piero Cinti al complesso musicale “Le Orme”. Dopo l’esordio nel paese di origine, in piena espansione turistica, con le prime esibizioni al Piccolo Bar, al Cora Club, ecco il salto nei locali “in” della Riviera che consentì alla band, in cui Dino Carli suonava la chitarra, di raggiungere la fama in Italia e anche all’estero. Dopo lo scioglimento de Le “Orme”, Carli si era concentrato sul suo futuro professionale, contribuendo a fondare una realtà artigianale che ha saputo farsi strada, peraltro premiata proprio ieri a Palazzo Bellini dal prefetto Marchesiello per gli oltre quarant’anni di attività. Anche Dino Carli avrebbe dovuto partecipare alla “Prima festa dei maestri artigiani del Basso Ferrarese”, organizzata a Palazzo Bellini dall’Accademia dei Maestri artigiani. L’impresa, sorta a Lido Estensi, successivamente si è trasferita a San Giuseppe, in via dell’Artigianato, dove ha sede ancora oggi, avviando innumerevoli e prestigiose collaborazioni con festival, rassegne musicali, teatri e artisti, con particolare riferimento alla lirica ed al jazz. Carli con i suoi soci ha collaborato, fra gli altri, con rassegna del calibro di Ravenna Festival, Clusone Jazz, Ferrara sotto le Stelle, Festival Verdi, Festival Puccini e molti altri, oltre a lavorare nei principali teatri italiani e all’Arena di Verona.

Carli lascia la moglie Aidè (cugina di Fabrizia Bellini, della quale parliamo sopra), i figli Andrea e Massimo, gli amati nipoti Eva, Tommaso e Margherita e i tanti amici. Le esequie funebri dello stimato imprenditore-chitarrista saranno celebrate oggi, alle 15, nella chiesa di Porto Garibaldi. «Conoscevo Dino da una vita – è il ricordo commosso di Giordano Conti, ex presidente provinciale di Anam ed ex titolare dell’Hair styling center di Porto Garibaldi -; è stato prima di tutto un grande musicista e un grande professionista, poi un grande amico, una persona di animo buono, sempre cordiale e disponibile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA