Ferrara, tragedia in caserma. Carabiniere senza vita
Gesto estremo del giovane militare a Casumaro: colleghi smarriti
Casumaro È accaduto qualcosa di impensabile nella caserma di Casumaro. Un giovane militare dell’Arma, che stava iniziando una brillante carriera, si è tolto la vita. La drammatica scoperta è avvenuta nel tardo pomeriggio e in paese si sono portati diversi ufficiali dei carabinieri di Ferrara e della Compagnia di Cento. Perché la perdita di un giovane è sempre una tragedia soprattutto quando avviene in circostanze inattese e sulle quali saranno effettuate tutte le verifiche del caso.
Ieri sera era fortissimo lo choc e lo sconforto che i colleghi hanno dovuto vivere, stritolati dall’angoscia per una perdita così vicina e la necessità di mantenere un profilo di professionalità che il ruolo del carabiniere impone. Ma la voce si è rapidamente sparsa tra i tanti militari della provincia che hanno vissuto la notizia con grande commozione e vicinanza umana a chi lo conosceva bene.
Sul fronte dell’inchiesta - è stata subito informata la procura - sono stati eseguiti i primi accertamenti e come impone la prassi si dovrà cercare in profondità le eventuali motivazioni del gesto, semmai il giovane abbia scelto di lasciarne traccia. Verifiche saranno condotte sulla sua vita privata anche se appare inspiegabile - al momento - cosa possa aver generato l’azione di un ragazzo neppure 30enne. La tragedia però riapre inevitabilmente le riflessioni anche sul supporto psicologico alle forze dell’ordine, sempre in prima linea ed esposte alla fibrillazione dei tempi moderni e alle continue richieste provenienti da varie parti della società.l
© RIPRODUZIONE RISERVATA