La Nuova Ferrara

Ferrara

Lavoro

Ferrara, acqua per il Petrolchimico: inaugurata la nuova condotta

Ferrara, acqua per il Petrolchimico: inaugurata la nuova condotta

Concluso l’allacciamento della dorsale idrica di via del Plebiscito

01 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si è concluso ieri, con l’allacciamento al Petrolchimico della nuova condotta che collega il potabilizzatore di Pontelagoscuro alla città, il primo stralcio dell’intervento, a cura del Gruppo Hera, che contribuisce al potenziamento della rete idrica di Ferrara. La condotta in ghisa dal diametro di 50 centimetri attivata il mese scorso in via del Plebiscito, che da oggi alimenta anche il polo industriale, è un’infrastruttura strategica e attesa da anni, che garantirà un servizio più performante sia al Petrolchimico sia ai cittadini. Alla conclusione della prima fase dei lavori, portata a termine con un investimento di 1,2 milioni di euro, ha assistito anche l’assessore all’ambiente Alessandro Balboni. La nuova infrastruttura offre alternative alla distribuzione dell’acqua

La nuova condotta svolge due funzioni fondamentali: la prima è quella di interconnettere due importanti dorsali idriche al servizio di Ferrara, la seconda è garantire una doppia alimentazione idrica al sito del Petrolchimico determinandone una maggiore resilienza. In generale, l’investimento assicurerà una maggiore sicurezza nell’approvvigionamento dell’acqua a tutta la città. In questo modo, infatti, è possibile gestire in maniera più performante la distribuzione dell’acqua anche in concomitanza di eventuali rotture perché la nuova adduttrice rende la gestione idrica modulare, fornendo alternative di alimentazione.

«Come purtroppo ci hanno insegnato i recenti e gravi fenomeni di siccità, l’efficiente e corretto utilizzo delle risorse idriche è una sfida urgente e di grande importanza per il futuro di Ferrara – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara», Alessandro Balboni.

Il territorio ferrarese servito da Hera è terzo in Italia per qualità tecnica del servizio idrico.

«La dorsale idrica realizzata tra via del Plebiscito e il sito del Petrolchimico – spiega Alessio Benini, responsabile del Servizio idrico di Ferrara - rappresenta un intervento strategico per il sistema acquedottistico ferrarese, mettendo in comunicazione due tra le più importanti reti che alimentano la città, determinando maggiore garanzia di continuità di servizio per il sistema di alimentazione idrica. Crea inoltre un’importante opportunità per il Petrolchimico che può essere alimentato da entrambe le dorsali idropotabili. Si tratta – aggiunge - di un intervento che si inserisce in una serie di massicci investimenti che il Gruppo Hera sta portando avanti nel Ferrarese ormai da anni, che hanno prodotto risultati lusinghieri sia dal punto di vista della riduzione delle perdite di rete, calate di circa il 20% negli ultimi 4 anni, sia a livello di servizio integrato (acquedotto, fognatura e depurazione). Questo miglioramento è ben fotografato dal livello di eccellenza riconosciutoci di recente da Arera con le delibere 476 e 477/23 di Qualità Tecnica che, in riferimento a tutti i macro indicatori, ci pone terzi a livello nazionale per qualità del servizio offerto».

La rete acquedottistica ferrarese in gestione al Gruppo Hera è un complesso reticolo che si compone di oltre 2.500 chilometri di condutture – a cui si aggiungono 1.200 chilometri di reti fognarie - e che serve circa 250 mila abitanti distribuiti in undici comuni, tra cui la stessa città di Ferrara. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA