La Nuova Ferrara

Ferrara

Istruzione

Fism, 52 scuole per i bambini: la realtà educativa ferrarese

Fism, 52 scuole per i bambini: la realtà educativa ferrarese

L’indispensabile servizio per la fascia 0-6 garantito da 281 insegnanti. All’apertura dell’anno formativo confermata il rafforzamento della didattica

01 novembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un totale di 2.633 bambini. É il numero più significativo dell’importante azione educativa svolta dalla Fism, la federazione che raggruppa le scuole d’infanzia private in provincia di Ferrara. Un compito sociale molto importante che va a colmare le inevitabile lacune del servizio pubblico che non può garantire a tutti i bambino le scuole d’infanzia.

Sono 281 il numero di insegnanti e personale educativo che operano all’interno di queste strutture appartenenti alla Fism Ferrara di cui il 40% è costituito da educatrici e il 60% da insegnanti. A questi vanno aggiunte 111 dipendenti tra personale ausiliario e cuochi.

La mission «Ci assumiamo una responsabilità importante, perché attraverso il nostro agire, le nostre strutture, i nostri docenti dobbiamo garantire a tutti i nostri bambini un tempo di gioco e apprendimento sereno e concreto» queste le parole del Presidente Fism Ferrara Biagio Missanelli durante l’apertura ufficiale dell’anno formativo Fism.

Servizio educativo La Fism è la Federazione Nazionale delle Scuole dell’Infanzia Paritarie di ispirazione cristiana. Diffusa su tutto il territorio nazionale, ha sedi regionali e provinciali e si occupa della cura e dell’educazione dei bambini nella fascia d’età 0-6.

I distretti provinciali Per l’anno 2023-2024 la Fism di Ferrara coordina e gestisce sui 3 distretti provinciali (nord, est e ovest) 52 scuole che coinvolgono 2633 bambini e 392 addetti tra personale educativo e ausiliario.

«Insegnanti, educatori, coordinatori pedagogici, noi tutti di FISM abbiamo una missione importante che è quella di mettere al centro il bambino, di sostenerlo. – spiega il presidente Missanelli - E lo facciamo dando importanza anche all’ambiente familiare, al territorio, per questo ciascuna delle nostre strutture si sente parte fondamentale di questa realtà provinciale».

Uno degli scopi principali di Fism, infatti, è proprio quello della tutela e dell’assistenza morale, giuridica, didattico-educativa e tecnica verso le scuole associate affiancando il personale educativo e le famiglie.

Dialogo costante «Il dialogo con le scuole affiliate a Fism è costante – spiega Missanelli – e dalla sede lavoriamo anche nell’ottica di supportare soluzioni e idee che rispondano alle esigenze specifiche che ci vengono richieste».

Sono molteplici e variegati infatti i progetti che la FISM provinciale sostiene e propone dedicando particolare attenzione a quelli volti ad una didattica evoluta e promuovendo modalità educative innovative.

Un esempio su tutti: la riqualificazione degli spazi interni ed esterni delle scuole e l’attenzione verso l’utilizzo di materiali destrutturati naturali e di recupero: temi questi oggetto di progetti passati e futuri.

Un ruolo fondamentale svolto da Fism è quello della rappresentanza istituzionale dove la Federazione affianca i gestori delle scuole affiliate nelle relazioni con i comuni di riferimento.

«Fism può sostenere e supportare le realtà comunali anche attraverso la realizzazione di nuove convenzioni laddove i comuni stessi abbiano la necessità di affiancare alle scuole materne esistenti altri servizi per rispondere alle esigenze emergenti del territorio», sottolinea ancora Missanelli

«Inoltre, attraverso la partecipazione dei nostri coordinatori ai tavoli di lavoro 0-6 delle Istituzioni educative della provincia di Ferrara siamo inseriti formalmente nella rete territoriale che ci permette di essere aggiornati in tempo reale sugli sviluppi e i cambiamenti del nostro settore».

La formazione L’alleanza educativa che sta alla base del rapporto scuola-famiglia e territorio va valorizzata e sostenuta, per questo motivo la formazione dedicata agli insegnanti e gli incontri formativi e informativi dedicati ai genitori sono particolarmente importanti per Fism.

«La nostra realtà - spiegano falla Fism - è suddivisa nei 3 distretti centro-nord, est e ovest e ciascuno di essi è seguito da un coordinatore pedagogico che lavora in rete con le scuole federate. L’èquipe di coordinamento promuove percorsi formativi per il personale educativo in servizio nelle scuole Fism, supervisiona il lavoro di insegnanti ed educatori, collabora attivamente con l’ufficio diocesano per la realizzazione dei percorsi di aggiornamento per gli insegnanti di religione, crea rete fra le scuole mantenendo viva la relazione tra i servizi anche grazie al prezioso supporto del ruolo delle coordinatrici didattiche interne alle scuole».

Vengono creati percorsi ad hoc per ciascun distretto a seconda delle specifiche necessità, ma sono promossi anche incontri formativi di alto interesse aperti al personale di servizio e ai genitori.

«Un esempio attuale è l’incontro con Bruno Tognolini che si terrà il 2 dicembre dalle 9.30 alle 12.00 presso la sala estense a Ferrara – spiega Elisa Gottardo, coordinatore pedagogico – Bruno Tognolini è uno scrittore per bambini e per i loro grandi (come si descrive lo stesso poeta) ed è autore di libri, di programmi per la tv per bambini, di saggi, di teatro e molto altro. Le sue poesie filastrocche sono molto conosciute e con lui approfondiremo proprio il tema della poesia PER i bambini e DEI bambini».

Questo incontro si inserisce in un progetto che prevede altri due appuntamenti dedicati ai genitori da svolgersi in modalità online. Il primo si terrà il 15 novembre, con la dottoressa Marta Guitti, e avrà come tema quello delle “Tappe dello sviluppo del linguaggio”, mentre il secondo dal titolo “La regolazione emotiva e la gestione delle emozioni” si terrà il 26 gennaio con la dottoressa Valentina Borella.l