La Nuova Ferrara

Ferrara

Food Festival

Ferrara, la miglior zuppa inglese? Vince “Il Dosso”

Ferrara, la miglior zuppa inglese? Vince “Il Dosso”

La disfida culinaria ha visto confrontarsi cinque agriturismi

03 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’agriturismo Il Dosso di Pontemaodino di Codigoro si è aggiudicato il concorso degli agriturismi ferraresi per la miglior zuppa inglese. In gara c’erano anche gli agriturismi Valle Santa di Argenta, Corte dei Gioghi di Ferrara, Lama di Valle Reno di San Martino e Agrilocanda Val Campotto situata nell’omonima località.

Una giuria di esperti ha giudicato la miglior produzione artigianale del dolce. Un compito arduo per i giurati quello di giudicare le cinque zuppe inglesi (i concorrenti dovevano essere sette ma Il Boschetto e La Florida all’ ultimo momento hanno dovuto rinunciare). Nella scheda di valutazione erano inserite le voci consistenza, grado alcolico e sapore delle creme del dessert.

Soddisfazione da parte dei rappresentanti de Il Dosso, (l’agriturismo è nato 11 anni fa) Riccardo e Vittorio, che hanno ricevuto una targa da parte di Stefano Pellicciardi organizzatore del Ferrara Food Festival con la Sgp Events.«Un premio che ci riempie di soddisfazione - hanno detto - Nel nostro agriturismo prepariamo una zuppa inglese secondo un’antica ricetta. Ci teniamo a sottolineare che tutti prodotti sono della tradizione e vengono prodotti nella nostra azienda di oltre 90 ettari dall’allevamento dei maiali agli ovini e ai caprini».

A tutti gli altri concorrenti è stato consegnata una pergamena di partecipazione. La zuppa inglese è stata preparata dai partecipanti sia in modo classico con qualche rivisitazione, ma in tutti i casi etano presenti gli ingredienti base: crema, liquore alkermes e cioccolato. La Corte dei Gioghi di Ferrara, agriturismo dal 2005, ha scelto di inserire anche i savoiardi, l’anice stellato e spezie come la cannella e i chiodi di garofano, scorza di limone e spuma di cacao. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA