La Nuova Ferrara

Ferrara

In Spagna

Paura sul volo Ryanair, a bordo turisti ferraresi

Katia Romagnoli
Paura sul volo Ryanair, a bordo turisti ferraresi

A Madrid presenti alcuni cittadini di Porto Garibaldi: «Gestione perfetta, pronto un altro aereo»

03 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Porto Garibaldi Sono stati attimi di angoscia quelli vissuti, nel pomeriggio festivo del primo novembre, da poco meno di 200 passeggeri seduti a bordo di un aereo, in fase di decollo dalla pista dell’aeroporto spagnolo Adolfo Suarez Madrid-Barajas. Tra questi anche alcuni residenti a Porto Garibaldi.

Stando ad una rima ricostruzione basta soprattutto sulle testimonianze, l’aereo, della compagnia Ryanair, diretto all’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, poco prima delle ore 16, stava effettuando manovre sulla pista, quando ha accidentalmente urtato con un’ala un altro velivolo. I passeggeri che avevano preso posto attorno ai finestrini adiacenti all’ala rimasta danneggiata dall’urto, hanno assistito alla scena, impietriti ed increduli, per poi richiamare l’attenzione delle hostess e degli steward, che stavano impartendo le informazioni di routine, prima del decollo. Non sono mancate scene di panico, tanto che qualcuno, per stemperare la tensione, ha rievocato alcune immagini del film “L’aereo più pazzo del mondo”. Fortunatamente nessuno tra passeggeri e personale è rimasto ferito, ma dopo la messa in sicurezza del velivolo che, di fatto, dalla pista non ha mai spiccato il volo, la compagnia aerea si è adoperata per individuare una soluzione alternativa.

Tra i passeggeri anche Federica Felisatti, titolare della rinomata e conosciuta Gelateria del Cuore di Porto Garibaldi, di rientro, con la famiglia, da una vacanza in Spagna. «Abbiamo atteso due ore, ma poi ci è stato messo a disposizione dalla compagnia aerea un secondo aereo per poter rientrare a casa. Da parte nostra non c’è stata paura. Abbiamo solo avvisato le hostess che era stata colpita l’ala dell’aereo e nel giro di due ore è stato messo a disposizione un nuovo aereo per tornare a Bologna».

L’incidente Il volo Madrid-Bologna delle 15.50, con arrivo previsto alle 18.10, è stato così annullato ed i passeggeri sono ripartiti alle 19. 22, per atterrare al Marconi di Bologna, alle 21.35. Sui social network battute e commenti si sprecano, mentre gli intervistati sdrammatizzano, ringraziando la compagnia aerea per essersi prontamente adoperata a ridurre al minimo i disagi, facendo arrivare tutti quanti a destinazione, seppur in ritardo.

Il rocambolesco decollo, tra ilarità, sgomento e paura di qualcuno che ha pure urlato, per attirare l’attenzione del personale in servizio, è stato ripreso da diversi passeggeri a bordo dell’aereo pronto a spiccare il volo e quella che si è rivelata una piccola disavventura, fortunatamente senza gravi conseguenze, si è trasformata in una notizia virale. Per ciò che riguarda il velivolo, secondo quanto trapelato, sarebbero seri i danni riportati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA