La Nuova Ferrara

Ferrara

Il piano

Copparo, la rinascita del centro prende il via dalla nuova piazza

Annarita Bova
Copparo, la rinascita del centro prende il via dalla nuova piazza

La riqualificazione inizierà domani e potrebbe essere un punto di partenza. I cittadini chiedono maggiore attenzione e vogliono sostenere i commercianti

3 MINUTI DI LETTURA





Copparo La rinascita del centro di Copparo potrebbe partire dalla nuova piazza. È quanto emerso nei giorni scorsi dal confronto con la gente, che chiede una cittadina “più viva”. Sono stati i negozianti i primi a dare segnali forti di insofferenza mettendo in evidenza le difficoltà a tenere aperte le attività dopo un certa orario serale, considerato che le strade sono deserte e le vendite praticamente nulle. I residenti, in qualche modo, hanno risposto e l’immagine è quella di una cane che si morde la coda, con le responsabilità che in un certo modo son di tutti e di nessuno.

Si parte Domani entreranno nel vivo i lavori di “Rigenera Copparo 01: restauro delle piazze del centro storico di Copparo”, finanziati con fondi Pnrr. Tutti gli interventi saranno eseguiti a step e la loro successione è stata pensata in modo da evitare la chiusura completa del centro cittadino.

La prima fase riguarda la riqualificazione dei giardini di piazza della Libertà e il restauro della Fontana: si concluderà indicativamente a marzo 2024. L’intera area dei giardini pubblici verrà dunque recintata, ma non sono previste modifiche della viabilità, né variazioni relative agli ingressi e alle uscite dalla scuola primaria. L’unica novità in tal senso sarà lo spostamento di 22 banchi del mercato settimanale, che saranno trasferiti da via Roma e dal vialetto antistante i portici a piazza del Popolo. Come è stato spiegato nel corso della riunione con le associazioni di categoria, è stata scelta questa sperimentazione, che sarà attivata sino a fine anno per poi analizzarne la riuscita, con l’obiettivo di far rimanere tutti i commercianti nel circuito della piazza e di mettere mano a un solo trasferimento, favorendone l’efficacia in termini di valorizzazione delle attività, che in tal modo non cambieranno frequentemente la loro collocazione. Le lavorazioni dei prossimi cinque mesi consisteranno nella demolizione delle pavimentazioni in asfalto, nella rimozione degli arredi esistenti, nella realizzazione degli scavi e nell’adattamento delle distribuzioni impiantistiche.

Si procederà quindi con la piantumazione di nuove alberature, la realizzazione di nuove pavimentazioni in porfido e calcestruzzo drenante, l’adattamento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di nuovi arredi urbani e la semina del nuovo manto erboso. All’interno di questo blocco è inserito il restauro della fontana monumentale, che resta tanto cara ai cittadini.

Secondo step Successivamente, tra marzo e giugno del 2024, sarà eseguito il rifacimento delle pavimentazioni e la sostituzione degli arredi urbani sul fronte del municipio e su piazza della Libertà lato portici. Anche in questo caso sono già stati incontrati gli esercizi con dehors per illustrare gli interventi e l’iter relativo alle concessioni. Quindi, tra giugno e settembre del 2024, verranno realizzati i medesimi interventi sul lato opposto di piazza della Libertà, lato scuola primaria, e nel tratto di via Roma di fronte all’ex-caserma e alle ex-carceri. Su via Roma saranno realizzati nuovi parcheggi e aree di sosta per le biciclette e piantumati nuovi alberi. Tra settembre e ottobre del 2024 ci si sposterà sul retro del municipio: nell’area compresa tra le ex-botteghe e la Casa della Salute saranno sistemate le pavimentazioni esistenti e saranno collocate nuove alberature.

Dopo le attività del Settembre Copparese, tra ottobre e dicembre del 2024, sarà oggetto di lavori il tratto di strada carrabile attorno a piazza del Popolo: verranno realizzate una nuova rotatoria, in sostituzione dell’incrocio con regolazione semaforica tra viale Carducci, via Alighieri e via Fiorini, e una nuova pista ciclabile, con ampliamento della pavimentazione del marciapiede di fronte al teatro De Micheli. E fra dicembre 2024 e settembre 2025 il rifacimento delle pavimentazioni, nuovi percorsi ciclo-pedonali e riordino del parcheggio. l