La Nuova Ferrara

Ferrara

Sicurezza stradale

Arriva il simulatore d’incidente, i giovani “provano” i rischi in auto

Arriva il simulatore d’incidente, i giovani “provano” i rischi in auto

L’iniziativa con le scuole superiori in piazza Guercino

08 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Cento Più di tanti discorsi può forse aiutare l’esempio pratico, nel tentativo di sensibilizzare i più giovani e cercando di avvisarli dei comportamenti a rischio. Parliamo di sicurezza stradale e in particolare di un’iniziativa che si svolgerà lunedì 27 novembre in piazza Guercino: una giornata dedicata alla prevenzione organizzata dalla Polizia locale di Cento coinvolgendo gli studenti delle scuole superiori del territorio, certo, ma nello specifico a calamitare l’interesse è l’utilizzo di uno strumento che può far comprendere meglio cosa significa essere protagonisti di un incidente automobilistico.

In piazza, infatti, sarà a disposizione dei ragazzi, e di tutti coloro che vorranno effettuare la prova, un simulatore d’urto e ribaltamento. Ma di che si tratta? Sostanzialmente in una replica di un’auto nella quale trovare posto sul sedile del guidatore dopo aver debitamente allacciato le cinture di sicurezza. A quel punto ha inizio la simulazione di un incidente, secondo uno dei scenari impostati. Pochi secondi dopo cui la stragrande maggioranza delle persone che scende dal simulatore rimane molto colpita dalle forze che agiscono sui passeggeri, in un ambiente del tutto sicuro e con la velocità molto più ridotta che nel caso di un vero e proprio scontro sulla strada. Sembra una prova divertente, eppure ha un alto valore educativo in quanto ci si rende facilmente conto di quanto sia importante il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza ai fini, letteralmente, della sopravvivenza. Consigli assolutamente utili e da mettere in pratica, specie se ci si rivolge in primo luogo, come capiterà a Cento, a dei ragazzi che sono in procinto di conseguire o sono già titolari di una patente di guida.

L’iniziativa del 27 novembre è parte delle attività educazione che la Polizia locale porta avanti nelle scuole, ma anche del progetto Smart lanciato dal Comune di Cento, coinvolgendo più assessorati, vigili urbani, forze dell’ordine, associazioni e cittadini, per mettere in piedi interventi di riqualificazione urbana di aree degradate dove si registrano problemi di sicurezza, ma anche iniziative tese al contrasto del disagio e dell’emarginazione sociale, al potenziamento del controllo sul territorio, e alla educazione alla legalità. l

F.T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA