La Nuova Ferrara

Ferrara

Copparo: sicurezza e negozi monito dei carabinieri «Segnalate sempre»

Copparo:  sicurezza e negozi monito dei carabinieri «Segnalate sempre»

Militari e commercianti a confronto

13 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Copparo Piena sinergia è emersa dalla riunione organizzata dall’Amministrazione comunale di Copparo, grazie alla collaborazione con l’Arma dei carabinieri, per un momento di scambio con le associazioni di categoria sul tema della sicurezza del centro storico, dopo l’annuncio di un’attività di voler chiudere con mezzora di anticipo. Il vicesindaco Simone Grandi e il comandante della Compagnia carabinieri di Copparo, maggiore Manuel Scacchi, affiancato dal luogotenente Innocenzo Fileno, hanno incontrato Paola Bertelli di Ascom, Giulia Rasconi in rappresentanza di Noi imprenditrici di Copparo, Luca Callegarini di Confesercenti, Thomas Pivanti e Debora Occhiali di Cna, e Alessandra Canella di Confartigianato.

Il dialogo, che ha spaziato dal centro storico alle aree produttive, è stato proficuo e non sono mancati gli spunti in tema di collaborazione tra diverse realtà, ciascuna per le proprie competenze. Obiettivo condiviso non solo il mantenimento della sicurezza, ma anche l’impegno a evitare che emerga un messaggio fuorviante e allarmante rispetto alla reale situazione. Dal punto di vista della cronaca è emerso che alcuni episodi puntuali sono stati da subito oggetto di attività e risolti. In linea generale si è avuto conferma di un territorio che non presenta particolari problematiche in termini di criminalità: condizione che consente un’azione efficace da parte delle forze dell’ordine. Certo che gli ultimi casi hanno comunque generato una certa preoccupazione tra i commercianti, anche se non bisogna accentuare in modo smodato la realtà, appunto. Comunque, se l’obiettivo era quello di creare un di battito attorno a questi temi, lo stesso obiettivo è stato centrato.

Sul piano dei timori emersi il comandante Scacchi ha suggerito a tutti di chiamare, senza remore ed esitazioni, il 112 o il numero telefonico della Compagnia, in caso non solo di segnalazioni, ma anche di sospetti e dubbi, così da attivare le pattuglie per controlli e interventi o per ricevere risposte immediate rispetto a timori emersi o maturati. La disponibilità è, come sempre, totale, nell’ottica prioritaria della prevenzione.

Si sono infine presi in considerazione anche altri elementi di carattere ambientale e sono state avanzate ipotesi di azioni condivise.

© RIPRODUZIONE RISERVATA