La Nuova Ferrara

Ferrara

La storia

Varenne da Copparo, il grande cavallo si ritira a vita privata

Donatella Marighella
Varenne da Copparo, il grande cavallo si ritira a vita privata

Premiato alla Fiera di Verona il fuoriclasse che ha vinto tutto, non parteciperà più ad eventi pubblici

14 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Copparo «Quella del 9 novembre scorso è stata l’ultima apparizione in pubblico di Varenne». A comunicarlo è stato il proprietario Enzo Giordano, subito dopo che il miglior trottatore di tutti i tempi ha ricevuto il premio come miglior cavallo dell’epoca moderna alla Fieracavalli di Verona. Giordano non ha trattenuto lacrime ed emozioni, commuovendo tutti gli appassionati che hanno gioito con Varenne nel corso degli anni: una sorta di fine di un'epoca, dove tutti lo hanno ammirato, sia in pista che da ospite d’onore negli ippodromi o nelle manifestazioni.

«Ora che sei vecchietto (Varenne è nato nell’allevamento di Zenzalino di Copparo il 19 maggio 1995, ndr) – ha aggiunto il proprietario – è giusto tu rimanga a casa a goderti la tranquillità che meriti. Non ti ringraziamo mai abbastanza per tutto quello che ci hai fatto vivere: c’è un solo nome che ti si addice, il Re”. Per molti anni ha vissuto a Zenzalino per poi girare il mondo, facendosi notare come trottatore, ma anche “in pensione” la sua fama è rimasta tale.

Ha oltre 2.400 figli, molti dei quali a loro volta campioni. Si è ritirato dalle piste nel 2002, dopo 7 anni di corse, dove ha vinto tutto quello che poteva vincere. Dall’ottobre 2002 Varenne viene trasferito all’allevamento “Il Grifone”, a Vigone (Torino), nel 2019 all’Equicenter Monteleone (Pavia) e dal 2021 è nella tenuta “Il Cigno” di Villanterio (Pavia).