La Nuova Ferrara

Ferrara

Lavoro

Scortichino, in paese riapre la storica macelleria

Marcello Pulidori
Scortichino, in paese riapre la storica macelleria

Il 26 novembre inaugura la nuova attività

17 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Scortichino Questa volta la storia è salva, e probabilmente anche qualcosa di più. La macelleria storica “Boccasanta Volmer” di Scortichino vivrà ancora. Lo farà grazie all’impegno e alla passione di un 39enne originario della provincia di Caserta che ha deciso di trasferirsi nel Ferrarese e di dare un futuro a uno dei negozi più antichi e prestigiosi del territorio. Qui a Scortichino. Antonio Ravaschino abita a Massa Finalese, un tiro di schioppo dalla frazione bondenese. Dopo aver saputo che l’antica macelleria Boccasanta aveva cessato l’attività, Antonio ha pensato di rilevarla e di ridare vita a una insegna storica. Assieme a tutto quello che vi sta attorno.

Così il prossimo 26 novembre alle 10,30 in viale Passardi, a Scortichino, Antonio e la sua numerosa famiglia (la moglie Lucia e i 6 figli) daranno il benvenuto a tutti coloro che vorranno partecipare a quello che si preannuncia già come un vero evento.

Il racconto «Vengo da un paese del casertano che si chiama Nocelleto di Carinola – racconta l’imprenditore – e la passione per tutto quanto è macelleria fa parte della storia e del presente della mia famiglia. È stato uno zio a trasmettermi la grande passione per questo lavoro che mi ha sempre affascinato. Sono arrivato a Ferrara nel 2003 – dice ancora Antonio – e dopo aver lavorato come dipendente di alcune aziende ho deciso di mettermi in proprio per creare qualcosa di mio, di soltanto mio, e della mia famiglia. Ho avuto modo di vedere questa macelleria storica e me ne sono subito innamorato. Così, assieme a mia moglie, ho deciso di fare un impegno finanziario rilevante ma credo ne sia valsa la pena. I muri non sono miei, siamo in affitto. Mentre quello che c’è dentro, i bancali e tutti gli strumenti, sono miei. Spero che dal 26 novembre tanti cittadini di questa terra nella quale vivo da 20 anni possano diventare miei clienti e possano gustare i miei prodotti, salsicce, porchette, arrosti, brasati e tanto altro. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare nel modo migliore le richieste di chi verrà nella mia macelleria e fornire prodotti di grande qualità perché – conclude Antonio con fierezza – è soltanto grazie alla qualità che il legame con i clienti può uscirne rafforzato». l