La Nuova Ferrara

Ferrara

Dopo il rogo

Lido Nazioni, si aggrava la 59enne ferita nell’incendio

Katia Romagnoli
Lido Nazioni, si aggrava la 59enne ferita nell’incendio

Si è gettata dalla finestra dopo le ustioni. Complicazioni al Bufalini per la donna. Indagini sul rogo

20 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Lido Nazioni È ancora in pericolo di vita, all’ospedale Bufalini di Cesena, Celestina Valdez Busten, dopo le sopraggiunte complicazioni, che nelle ultime ore hanno aggravato un quadro clinico già molto critico. Si tratta della 59enne dominicana che, all’alba di sabato, si è lanciata dalla finestra del bagno posto al primo piano dell’abitazione di via Colorado al Lido Nazioni, in seguito al devastante incendio divampato in casa. Ora versa in condizioni disperate nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Cesena, dotato di un centro grandi ustionati d’eccellenza, a livello europeo. La donna, giunta in eliambulanza al pronto soccorso con ferite riconducibili alla caduta dall’alto, ma anche con ustioni su tutto il corpo, era stata, evidentemente, sopraffatta nel sonno dal fuoco, che ha poi divorato tutta l’abitazione, articolata su un pian terreno ed un primo piano e successivamente dichiarata pericolante ed inagibile, dai vigili del fuoco intervenuti.

Le ipotesi

Proseguono, intanto, nel massimo riserbo, le indagini dei carabinieri di Comacchio, in collaborazione con i pompieri del distaccamento locale, indagini volte ad accertare la dinamica dell’accaduto. Nessuna pista è esclusa, anche se la gran quantità di calore sprigionata dal fuoco e l’altrettanto ingente quantità di acqua impiegata per lo spegnimento dell’incendio, renderanno ogni ulteriore attività investigativa molto difficoltosa, compresa la ricerca di eventuali acceleranti della combustione. Nei prossimi giorni, è previsto un sopralluogo ad opera di una squadra di vigili del fuoco del Nucleo investigativo antincendi, il quale ha sede presso il Comando provinciale di Bologna, reparto specializzato in attività investigative di polizia giudiziaria, anche in caso di incendi dolosi. Gli “007” dei vigili del fuoco, così come vengono chiamati i professionisti ad alta specializzazione del Nia, dovranno approfondire, attraverso i loro accertamenti, la ricerca delle cause del rogo responsabile della distruzione dell’abitazione di via Colorado, ma anche dei danneggiamenti da fumo alle case vacanze limitrofe. Nel territorio comacchiese il Nia del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Bologna era già intervenuto l’indomani del drammatico incendio doloso che, l’8 settembre scorso, aveva devastato e distrutto il Bagno Delfinus del Lido Scacchi.

Quella di ieri è stata, dunque, una giornata di apprensione per le condizioni della 59enne di origine dominicana, trovata dai soccorritori, esanime in cortile, attorno alle 6.30 di sabato; ma è stata anche una giornata di attesa per gli sviluppi delle indagini. L’immobile è ovviamente stato posto sotto sequestro e ogni atto conseguente sarà disposto e coordinato dall’autorità giudiziaria.

La proprietaria dell’abitazione andata in fiamme, Loretta Malucelli, esprime «preoccupazione e vicinanza alla signora Celestina, che da quattro anni viveva nella casa del Lido Nazioni che le avevo affittato – afferma la proprietaria dell’immobile -; auguro alla donna una piena e pronta ripresa. La casa è ora sotto sequestro e non mi è stato comunicato da parte delle forze dell’ordine se e quando verranno effettuati dei sopralluoghi».

La speranza per tutti resta quella che Celestina Valdez Busten possa superare l’attuale fase estremamente critica della degenza ospedaliera e possa presto così fornire anche delle indicazioni utili agli inquirenti. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA