La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Goro, volantino accusa spacciatori

Davide Bonesi
Goro, volantino accusa spacciatori

Stanno circolando in queste ore nel paese fogli con i nomi di due persone. «Ragazzi fanno uso di cocaina». Carabinieri e amministratori sono stati informati

21 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Goro Una premessa è doverosa: l’emergenza droga non riguarda solo il Basso Ferrarese, nella fattispecie Goro o Mesola. Ma da tempo sono in tanti a segnalare l’alto utilizzo di cocaina da parte di persone residenti in questi due territori comunali e non si tratta solo di giovani. Un fenomeno che diventa ancora più diffuso in un territorio come quello gorese, dove in questi anni i notevoli introiti derivati dagli allevamenti delle vongole permettono di avere una importante disponibilità economica. E, quindi, non può essere un caso che proprio a Goro in questi giorni stiano girando dei volantini anonimi, arrivando fino alla nostra redazione.

Le accuse Volantini che si possono trovare in piazza al paese, oppure sulle panchine. Qualcuno dice che se lo è trovato nella buchetta della posta. Chiaramente le gravi accuse presenti su questi fogli non sono passate inosservate, ne sono a conoscenza gli amministratori locali, a partire dalla sindaca Marika Bugnoli, che però preferisce non commentare, delegando la responsabilità alle forze dell’ordine. E ovviamente anche i carabinieri della Compagnia di Comacchio sono stati informati della distribuzione di questi volantini e spetterà a loro approfondire indagini e verificare se tali accuse sono fondate.

Ma cosa si trova scritto in questi fogli? Vengono citate due persone, una che sarebbe colpevole di ospitare i giovani che fanno uso di cocaina, l’altra sarebbe invece lo spacciatore. Sono presenti anche un errore grammaticale e uno ortografico, ma non è chiaramente questo il contenuto che interessa. Ecco le parole, omettendo ovviamente i nomi citati: “A casa sua vanno ragazzi giovani a fare uso di cocaina Queste brave persone usano giovani per fare i propri comodi e vendergli la cocaina. È uno schifo!!!”. Chiaramente siamo in presenza di accuse anonime e senza alcun fondamento, ma nella segnalazione arrivata alla nostra redazione oltre al volantino viene anche scritto a parte come da troppo tempo le forze dell’ordine non stiano effettuando controlli efficaci per cercare di fermare questo fenomeno. Di certo, il testo dei volantini sarà ora esaminato con grande attenzione dai carabinieri operanti a Goro.

E come si diceva, il fenomeno non riguarda solo Goro, infatti anche nel Mesolano (frazioni comprese) risulta essere crescente il numero di assuntori regolari di cocaina. Questo implica dunque il fatto che ci sia una rete di spaccio presente nel territorio del Basso Ferrarese. l