La Nuova Ferrara

Ferrara

Manutenzione

Bondeno, case senz’acqua ma scuole aperte

Bondeno, case senz’acqua ma scuole aperte

Rubinetti a secco da stasera a domani pomeriggio per i lavori di Hera. In servizio tre autobotti da cui prelevare gratuitamente. Restano incognite sui tempi

22 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Dalle 21 di oggi alle 17 di domani sarà interrotta l’erogazione idrica in una vasta area del territorio comunale di Bondeno, come comunicato dal Gruppo Hera. Per tutta la durata degli interventi eseguiti da Hera, la distribuzione dell’acqua sarà garantita da tre autobotti dalle quali sarà possibile prelevare acqua potabile gratuitamente. Le autobotti saranno collocate a Bondeno presso via per Scortichino (angolo via Boccaccio, in corrispondenza del parcheggio dei plessi scolastici e del campo sportivo) e in Piazza Aldo Moro (giardini di Cioch), e a Scortichino presso via Cimarosa (angolo via Provinciale, in corrispondenza del parcheggio delle scuole elementari).

Nel dettaglio degli interventi, Hera spiega che si tratta di un’attività programmata sull’acquedotto che si colloca nell’ambito dei lavori di ricostruzione del Ponte della Rana e che prevede la sostituzione di un nodo di valvole posto tra due condotte in acciaio di 30 centimetri di diametro e una condotta, sempre in acciaio, di 50 centimetri di diametro.

L’intervento si svolgerà prevalentemente nelle ore notturne per ridurre al minimo i disagi.

La zona d’interruzione del servizio idrico sarà piuttosto vasta, tuttavia Hera non ha al momento individuato con precisione le porzioni del territorio in cui si verificherà il disservizio. Con ogni probabilità saranno coinvolti dall’interruzione dell’acqua corrente porzioni del centro storico, del quartiere del Sole e di Scortichino.

Il sindaco Il primo cittadino di Bondeno, Simone Saletti: «Non sappiamo le zone specifiche in cui si verificherà l’interruzione in quanto da Hera non è arrivata una comunicazione in merito – tiene a precisare il sindaco – Sappiamo che con ogni probabilità saranno interessati il centro di Bondeno, il Quartiere del Sole e la frazione di Scortichino, ma il disservizio potrebbe anche essere più esteso. Allo stesso modo, come spesso avviene in questi casi, la ripresa della normale erogazione dell’acqua potrebbe anche avvenire svariate ore prima rispetto a quanto comunicato da Hera. Per quanto riguarda le scuole – sottolinea ancora il sindaco – molto probabilmente da domattina sarà riaperta una linea e in svariate parti l’acqua tornerà a scorrere, specialmente al piano terra. Le scuole dovrebbero far parte di questa categoria di utenze, quindi dovrebbero riavere l’acqua al piano terra già da domattina. Ribadisco comunque che Hera – conclude il sindaco – non può in questo momento garantire con certezza le zone coinvolte dalle chiusure». l

© RIPRODUZIONE RISERVATA