La Nuova Ferrara

Ferrara

La situazione

Vandali a XII Morelli: «Bici rubate e bulloni svitati»

Davide Bonesi
Vandali a XII Morelli: «Bici rubate e bulloni svitati»

Nuovi disagi in paese. «Gettavano sassi nel giardino, ho messo le telecamere»

22 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





XII Morelli «Il problema giovanile non è un fenomeno limitato al centro di Cento e di certo non riguarda solo questo territorio». Ciclicamente torna d’attualità questa situazione, che relativamente in modo particolare agli atti vandalici ripetuti in centro a Cento, avevamo trattato lo scorso maggio e quelle erano le parole di Giacomo Balboni, presidente della consulta civica di Cento Penzale. E, infatti, a giugno avevamo raccontato di ripetute segnalazioni da XII Morelli dove era (è) diventata un’abitudine quella di fare rumore fino a tarda notte nel centro del paese, non solo con le chiacchiere a voce alta, ma anche veri e propri schiamazzi con scooter e motociclette e addirittura c’è chi gioca a pallone vicino all’ufficio postale, proprio negli orari in cui i residenti provano a dormire, con le finestre aperte.

Ed è di questi giorni la nuova segnalazione, affidata sempre ai social ma confermata anche da altri residenti: “Volevo far presente che sono settimane che durante la mattina qualcuno toglie i bulloni dalle biciclette dei ragazzi parcheggiate davanti alla chiesa, sia per rubarle, sia per staccare cestini e portapacchi... chiedo a chi passa di buttare un occhio, magari smetteranno di farlo”. «È vero siamo messi così - conferma un morellese doc -, in questo paese c’è un grande impegno con il volontariato, vengono svolte ma molte iniziative ma molti ragazzini mancano di educazione e la colpa credo sia solo dei genitori, perché sanno cosa succede e lo sanno anche i vigili urbani, intervenuti più di una volta». La rabbia di questo cittadino è giustificata anche da un episodio avvenuto questa estate, quando la figlia che era di sera nel giardino di casa è rientrata preoccupata perché qualcuno lanciava sassi, «grossi come il nocciolo della pesca. Episodi che accadono troppo frequentemente, tanto che ho deciso di installare telecamere intorno alla casa. Non avrei pensato di arrivare a tanto, qui a XII Morelli».

A proposito dei vigili urbani, in estate ci era stato confermato che le segnalazioni arrivate nella sede della Polizia locale a Cento erano numerose con controlli frequenti, anche da parte dei carabinieri della Compagnia di Cento. E risultavano anche diversi accertamenti in corso a carico di alcuni di questi giovani, ma evidentemente non sta ottenendo risultati.