La Nuova Ferrara

Ferrara

L’operazione

Bomba a Ferrara, domenica 26 novembre l'evacuazione per disinnescarla: cosa c’è da sapere

Bomba a Ferrara, domenica 26 novembre l'evacuazione per disinnescarla: cosa c’è da sapere

La bonifica dell’ordigno durerà circa sei ore. Tutte le manifestazioni sospese fino alle 15

23 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’ordigno bellico ritrovato presso l’ex convento San Benedetto di Ferrara (via Porta Po, 81), sarà rimosso domenica 26 novembre ad opera dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti “Folgore”. Fino alle 15 non si potranno svolgere mercati, posteggi isolati, giostre e banchetti politici o di volontariato presenti su suolo pubblico nella zona del centro storico con particolare riferimento a corso Martiri della Libertà, corso Porta Reno, piazza Trento e Trieste, piazza Municipio, piazza Savonarola e piazza Castello. L’ordinanza completa.

AREE INTERESSATE DALLE OPERAZIONI DI BONIFICA

Lo sfollamento, nella giornata di domenica 26 novembre 2023, interessa i cittadini residenti o temporaneamente presenti nell'area con un raggio di 685 metri dal punto di ritrovamento dell'ordigno -chiostro San Benedetto in via Porta Po 81- entro le ore 8 e l'interdizione della stessa area fino al termine delle operazioni di despolettamento della bomba d'aereo previsto per le ore 16 circa con l'interdizione al traffico di tutta l'area suddetta. Analogamente lo sgombero riguarda anche i cittadini residenti o temporaneamente presenti nell'area di brillamento dell'ordigno Cava di Casaglia-Via Melvin Jones con raggio di 150 metri a partire dalle 9 con l'interdizione della stessa area fino al termine delle operazioni previsto per le 21 circa.

SOSPENSIONE LIMITAZIONI AL TRAFFICO

Domenica 26 novembre 2023, sono sospesi i divieti di circolazione previsti nell'ordinanza Pair 2023-2024 per le domeniche ecologiche. Il corpo di Polizia locale provvede al presidio del perimetro dell'area interessata, nonché ad adottare tutti i provvedimenti di viabilità necessari a garantire la circolazione veicolare nelle aree limitrofe a quella evacuata. Si ricorda che nell'area prospiciente via Darsena, attualmente utilizzata per la sosta dei veicoli adibiti al trasporto pubblico, è ricavato un punto operativo per le autorità coinvolte per un perimetro di 50x50 metri.

PER CHI SI RECA ALLA FIERA

Si consiglia di portare con sé il necessario per trascorrere un arco temporale di 6-7 ore lontano dalla propria abitazione (pranzo al sacco, acqua, farmaci, ecc..). Sarà possibile raggiungere Ferrara Fiera Congressi autonomamente, oppure, con un servizio di navette gratuito operativo dalle ore 6 alle ore 8 e sarà garantito il ritorno al termine delle operazione di bonifica e comunque al termine di cessata emergenza. Le corse verranno effettuate ogni 15 minuti dalle fermate di salita/discesa di piazzale Dante, viale Cavour e corso Porta Mare verso la zona fiera. All'interno dell'edificio fiera, si consiglia l'uso della mascherina. Gli animali di piccola taglia dovranno essere trasferiti in appositi trasportini, mentre gli animali di grandi dimensioni dovranno essere dotati di presidi che ne facilitino lo spostamento. Presso Ferrara Fiera sarà inoltre allestita un'area esterna dedicata agli animali d'affezione.