La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Ferrara, 500mila euro per il Natale: il 31 dicembre fuochi e hit anni ‘90

Margherita Goberti
Ferrara, 500mila euro per il Natale: il 31 dicembre fuochi e hit anni ‘90

Il 2 dicembre luminarie, l’8 gli alberi. Il cenone al Ridotto con 160 euro

24 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La magia delle feste di Natale e Capodanno a Ferrara è racchiusa in un calendario unitario che ne illustra i contenuti e le proposte, singolarmente. Ed è stato il sindaco Alan Fabbri in persona che ha annunciato gli eventi per i quali c’è stato un investimento complessivo di 500mila euro con anche il contributo di Hera e vari altri sponsor. Una novità di quest’anno che accompagnerà la cittadinanza ma soprattutto il turista nella conoscenza e nella scelta partecipativa. Torna ancora sul calendario l’assessore Matteo Fornasini evidenziando gli appuntamenti più rappresentativi. Si tratta infatti di 100 iniziative, 8 categorie di attività diverse presenti, più di 100 realtà fra città e frazioni riunite per la prima volta, 50 eventi musicali, 25 spettacoli al Teatro Comunale, 25 momenti tradizionali natalizi, 28 di Natale solidale, ed ancora quattro mostre fra palazzo dei Diamanti ed il Castello Estense, un evento cinematografico, 14 Mercatini, 21 momenti dedicati alle famiglie e 3 alla gastronomia.

Tornerà al Parco Coletta Winter Park, sono già presenti sul Listone 24 casette con tante proposte regalo e presto si aprirà in Piazzetta Municipale il Villaggio di Babbo Natale. Gli addobbi nelle strade e piazze della città sono già pronte e si accenderanno il 2 dicembre, in Piazza Ariostea sarà allestito un grande Presepe e l’8 dicembre festa dell’Immacolata, si accenderanno le luci sui quattro alberi di Natale; in piazza Trento Trieste, acquedotto, piazza Travaglio e Corte di Medoro. Nella stessa giornata alle 20.30 grande concerto gratuito, della cantante Amii Stewart in fondo a viale Cavour dove il traffico sarà ovviamente deviato.

Si passa al 23 dicembre alle 18 con l’interpretazione sul Listone del Concerto delle voci bianche dei Piccoli Cantori di San Francesco diretti da Padre Orazio mentre nella sera del 24 dicembre, sarà allestito il tradizionale Presepe sull’acqua in Castello Estense ed inizieranno gli spettacoli al Teatro Comunale.

Siamo all’ultimo giorno dell’anno e la città si preparerà a salutare il 2024 con il grande e spettacolare spettacolo di musica e fuochi che incendieranno il Castello, in attesa dei quali si ascolterà la musica di “Voglio tornare agli anni 90” che continuerà anche dopo la mezzanotte. Al Ridotto del Teatro Comunale è prevista la Cena di gala preceduta da un aperitivo e con la possibilità di ammirare i fuochi sia dalle finestre che da uno spazio privilegiato; prenotazione per uno dei 150 posti disponibili a 0532 067347, costo 160 euro a persona. Infine il 1 gennaio alle 16 Concerto di Capodanno al Teatro Comunale. Gli eventi proseguiranno fino al 14 gennaio con teatro, danza e musica anche nelle frazioni.  l