La Nuova Ferrara

Ferrara

Il fatto

Ferrara, vende banconote false e la macchina per fabbricarle

Annarita Bova
Ferrara, vende banconote false e la macchina per fabbricarle

L’annuncio truffa è comparso in un noto gruppo

25 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara “Ciao famiglia, ti offriamo biglietti falsi della migliore categoria, che superano tutti i test”. Di annunci di merce in vendita quanto meno discutibili è pieno il web, ma ieri nel gruppo “Acquista e vendi a Ferrara e provincia” un utente ha proposto, con tanto di foto dettagliate, una macchinetta in grado di falsificare banconote, ma anche euro falsi “già pronti” e soprattutto tessere con microcip in grado, a suo dire, di prelevare nei vari sportelli bancomat. “Per ulteriori informazioni contattatemi oppure seguitemi sul canale Telegram dedicato”.

Le foto mostrano banconote di vario taglio effettivamente curate nei minimi dettagli e delle carte bianche con la classica striscia magnetica che, all’occorrenza, come spiega il venditore, possono diventare carte di credito come anche documenti di riconoscimento. Una truffa a dir poco sfacciata. L’utente esiste ed è attivo, con lo stesso nome si possono trovare in rete anche dei video dove mostra cassetti pieni di soldi con tanto di canzoni neomelodiche in sottofondo.

Ovviamente il profilo è stato segnalato e la speranza è che il messaggio venga rimosso. Per qualcuno, purtroppo, la tentazione anche solo di provare potrebbe esserci ma va ricordato anche che chiunque spende, o mette altrimenti in circolazione monete contraffatte o alterate, da lui ricevute in buona fede (e non sarebbe questo il caso), è punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa fino a euro 1.032. Quindi attenzione perché in ogni caso il rischio è enorme. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA