La Nuova Ferrara

Ferrara

Il caso

Argenta, ex dg Soelia: licenziamento illegittimo

Alessandra Mura
Argenta, ex dg Soelia: licenziamento illegittimo

La sentenza sul ricorso di Renato Guerzoni: «È il primo passo di un percorso di verità». Il Comune adesso deve risarcirlo

27 novembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Argenta Il licenziamento di Renato Guerzoni dall’incarico di direttore generale di Soelia è stato un atto illegittimo. Lo ha stabilito il giudice civile Alessandra De Curtis, nella sentenza arrivata al termine della causa intentata contro il Comune di Argenta dallo stesso dg, il cui rapporto di lavoro con Soelia (società partecipata al 100 per cento dal Comune argentano) venne interrotto il 1° luglio del 2020, sei mesi prima della conclusione naturale del mandato.

Il provvedimento è ritenuto dal giudice infondato «per assenza di giusta causa e giustificatezza» e «in parziale accoglimento del ricorso» ha condannato l’amministrazione comunale a risarcire l’ex direttore con 228mila euro, «oltre alla rivalutazione monetaria e agli interessi legali dal licenziamento al saldo effettivo». Il ricorrente aveva chiesto un importante risarcimento, dal quale sono stati detratti i compensi che sarebbero stati percepiti dal licenziamento a oggi. «È una logica che non capisco, ma rispetto questa sentenza. Quello che era veramente importante, per me, era il riconoscimento dell’illegittimità del licenziamento, e in questo la mia richiesta è stata totalmente accolta, ho avuto piena soddisfazione», commenta Guerzoni. E, nel ringraziare lo studio legale Merighi che lo ha assistito, «per l’inarrivabile interessamento con cui ha seguito la causa», aggiunge che «questa sentenza è solo la prima tappa di un percorso di verità rispetto a ciò che è accaduto a Soelia e attorno a Soelia dal marzo del 2017 in poi».

Una sentenza, in ogni caso, destinata a far rumore ad Argenta e che mette un punto fermo al procedimento civile innescato dal ricorso dell’ex dg e che si era aperto nel marzo del 2022. Così come aveva destato scalpore, tre anni fa, il licenziamento di Guerzoni, da sempre legato alla società partecipata di cui era stato nominato direttore generale nel luglio 2001 dall’allora sindaco Andrea Ricci. Un provvedimento drastico, ma non del tutto inaspettato, perché all’epoca si erano rincorse voci e smentite su tensioni all’interno di Soelia e di un possibile allontanamento del direttore generale.

«Il licenziamento di Renato Guerzoni nel giugno 2020 – ha dichiarato ieri il sindaco di Argenta Andrea Baldini – è stato una tappa fondamentale nel processo di risanamento e riorganizzazione del gruppo Soelia. Un passaggio necessario in un percorso di cambiamento indispensabile. La sentenza di oggi ci impone un costo importante, è chiaro a tutti. Ma per quanto importante questo è un costo necessario a invertire la rotta della società, che oggi è tornata a disposizione della nostra comunità, ed è tornata a essere un motore di investimento sul territorio».l



© RIPRODUZIONE RISERVATA