La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Ferrara: varianti per “Mag Moda” e Cus, store e centro sportivo più grandi

Ferrara: varianti per “Mag Moda” e Cus, store e centro sportivo più grandi

Via libera dalla Commissione. Nuovi edifici anche nella Cartiera di Ferrara

29 novembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Più superficie di vendita e più posti auto. Si ingrandisce lo store “Mag Moda”, la struttura commerciale aperta in via della Fiera dopo il fallimento della catena Mercatone Uno. Ieri la delibera, presentata dal vicesindaco Nicola Lodi, ha passato l’esame della 3ª Commissione e sarà quindi votata in Consiglio comunale. Come ha spiegato Lodi l’atto autorizza «l’ampliamento da 2.400 mq a 5.000 mq di superficie di vendita (non prodotti alimentari)» e avverrà «all’interno di un fabbricato esistente senza incremento di volume». L’area d’intervento è stata oggetto di un piano particolareggiato di iniziativa privata ormai decaduto, ha aggiunto Lodi, che «non contemplava l’insediamento di grandi strutture di vendita». La variante consente di insediare in zona strutture medio grandi e grandi «con superficie di vendita massima sostenibile di 8.000 mq».

Ieri è arrivato il via libera anche al piano di ampliamento del Centro sportivo universitario (Cus), in via Gramicia. L’ateneo ha infatti chiesto al Comune di autorizzare l’intervento, cofinanziato dal Ministero per un importo di 5 milioni di euro, che prevede tra l’altro, come ha precisato il vicesindaco, «la riqualificazione dell’impianto sportivo con realizzazione di nuove palestre, spogliatoi, magazzini, uffici e piscina coperta». L’espansione «dell’offerta formativa promossa da Unife nell’ultimo quinquennio», ha aggiunto Lodi, ha fatto emergere «l’inadeguatezza degli spazi esistenti e la necessità di un loro incremento» per ricavare «spazi funzionali ad attività pratiche formative per i corsi di Scienze Motorie e di Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica». Nei nuovi locali si insedierà «una reception che permetterà anche il collegamento tra i blocchi esistenti e consentirà ai fruitori di raggiungere tutte le aree del complesso sportivo evitando di dover uscire e rientrare dalla struttura come invece avviene oggi. Sono previsti anche una zona ristoro, armadietti, un ufficio collegato al front-office, servizi igienici per utenza e personale e un’infermeria» e inoltre «una nuova segreteria, realizzata in prossimità dell’accesso pedonale al campo da golf, un’area tecnica con postazione tiri coperta dotata di pergolato e un magazzino/deposito per le attrezzature adibite alla manutenzione delle aree verdi». Sarà anche realizzato «un nuovo volume servizi ad uso esclusivo del ristorante comprensivo di bagno accessibile ai disabili». L’attuazione dell’intervento prevede la realizzazione di 619 mq di parcheggi pubblici e 310 mq di parcheggi pertinenziali.

In via Marconi invece saranno costruiti due nuovi edifici nell’area della Cartiera di Ferrara «previa demolizione di strutture esistenti e l’ampliamento di un edificio esistente». Saranno realizzati un capannone e una tettoia. L’obiettivo dichiarato dall’impresa, ritenuto di interesse collettivo, è «ottimizzare sia i consumi energetici sia la qualificazione dei prodotti con riduzione della dipendenza dal gas naturale a vantaggio dell’utilizzazione di fonti rinnovabili». Il dirigente comunale Fabrizio Magnani ha spiegato che si dovrebbe registrare un calo si anidride carbonica del 55% e di ossidi di azoto del 75%. L’assessore Andrea Maggi ha proposto il cambio di destinazione d’uso per finalità sportive di un’area nella zona di via Foro Boario dove sorgerà il nuovo Palazzetto dello Sport. La variante sarà portata in Consiglio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA