La Nuova Ferrara

Ferrara

Scuola 2030

Ferrara, baby stilisti: tutti i consigli per essere alla moda

Ferrara, baby stilisti: tutti i consigli per essere alla moda

Gli studenti hanno intervistato Kaos, Liu-Jo, Complici e Debutto: dai cardigan per rimanere al caldo ai pantaloni a zampa che non stancano mai

01 dicembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È in arrivo l’Inverno e con esso i capi necessari per la stagione invernale. Vuoi rimanere al passo con la moda ma finisci sempre per metterti i soliti capi degli anni scorsi?

Questo è il momento di stravolgere il tuo stile!

Vi illustriamo i capi must-have dell’inverno 2023/2024 dettati dagli stilisti più in voga dell’ultimo periodo in confronto a quelli che ci consigliano i negozianti di Ferrara. Li abbiamo visti in passerella nelle grandi sfilate mondiali ma senza raggiungere certe cifre e con un po’ di gusto è possibile creare abbinamenti in grado di essere notati e dare l’immagine giusta per gli eventi a cui teniamo maggiormente in questo periodo e in quello delle feste che ci apprestiamo ad affrontare. Il consiglio principale è: sentirsi bene con se stesse e non voler forzare se quel preciso capo non ci piace al momento di essere indossato. Ma prima di decidere conviene farsi un giro per i negozi che più ci piacciono nella nostra Ferrara.

Gli stilisti più famosi come quelli di Miu Miu, Chanel, Saint Laurent affermano che i capi adatti siano i cardigan per rimanere al caldo per i primi periodi freddi dell’anno, i blazer con la spalla larghe che abbinati con i completi fanno sempre un look intraprendente; non bisogna tralasciare le cravatte viste come il capo “2023” in assoluto, i cappotti lunghi e gli stivali, seducenti e sexy da abbinare con vestiti accollati e make-up naturali per esaltare il contrasto.

Di recente ci siamo recate nei negozi più rinomati del centro di Ferrara e abbiamo intervistato le addette alle vendite di più attività, ovvero: Kaos, Liu-Jo, Complici e Debutto.

«I capi necessari e di tendenza - dice Antonella Cattabriga, responsabile di Complici, storico negozio di piazza Trento Trieste - sono i tailleur, ovvero completi utilizzati soprattutto in questo periodo a causa delle lauree. Inoltre sono molto in voga le giacche sfiancate, pantaloni a zampa che non stancano mai, cappotti lunghi adatti sia per essere eleganti e casual e gli stivali».

«I capi da avere nel nostro armadio per questo inverno sono giacche in tessuti doppi, ad esempio quelle doublefaced effetto similpelle - consiglia Katti Piunno, titolare del negozio Kaos di via Canonica - Un altro elemento che ormai è già di tendenza da tempo ma che non smette di fare colpo sono i jeans cargo e i blazer ma corti abbinati con camicie anch’esse corte.

Federica Toffanelli, titolare del negozio “Liu-Jo” in piazza Trento-Trieste ci ha invece detto che durante questo inverno sarà essenziale avere un cappotto bomber, cargo ma soprattutto i cappotti lunghi e inoltre dovranno essere sempre disponibili nell’armadio per ogni evenienza i maglioncino di tutti i colori.

Anche Arianna Rossi e Marika Emanuello, commesse del negozio di abbigliamento da donna “Debutto” in via Canonica, hanno una visione più simile a quella degli stilisti. Chiacchierando con loro emergono alcuni consigli che possono essere davvero interessanti: è consigliato avere nel proprio guardaroba le cravatte, un accessorio basico che fa combo con una semplice camicia bianca. È gia stata mostrata da più grandi brand come Valentino, che ha proposto una cravatta nera in lana e seta con un’applicazione a forma di “V” in metallo dorato, per far notare che anche i più piccoli dettagli fanno differenza.

Si potrebbe continuare all’infinito a passeggiare per negozi alla ricerca del capo più adeguato alla nostra personalità o quello più ricercato per un appuntamento importante in cui si vuole essere eleganti al punto giusto o casual come talvolta richiede il momento. Certamente, anche grazie alle interviste svolte a chi ogni giorno è chiamato a interpretare, consigliare e affiancare la clientela nella propria scelta, abbiamo potuto notare che nell’inverno 2034/2024 si sono molteplici i capi must-have.

Non bisogna dimenticare anche i colori che andranno di tendenza che sono: il verde oliva e il bordeaux, nonostante ciò il colore che più di tutti sarà trendy è sicuramente il grigio visto come il nuovo nero. Si tratta infatti di un colore sobrio ma non scontato, utilissimo per produrre combinazioni ogni volta differenti.

Per questa nuova stagione quindi è inutile rimandare il proprio outfit con capi e accessori banali e uguali a quelli delle stagioni scorse. Il consiglio che arriva da più parti è quello di sbizzarrirsi con i colori e di rendersi stilosi e al passo con il mondo della moda.

Sara Fantini
Sara Pareschi
Sofia Passarini
classe 3D liceo Carducci

© RIPRODUZIONE RISERVATA