La Nuova Ferrara

Ferrara

La protesta

Trasigallo, al cimitero esauriti i posti a terra

Trasigallo, al cimitero esauriti i posti a terra

Chi vuole tumulare un familiare deve spostarsi a Rero o a Formignana. L’opposizione: «La giunta provveda subito ad assicurare pari trattamento a tutti»

01 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Tresigallo Non c’è più spazio per tumulare a terra i defunti nel cimitero di Tresigallo. E chi è costretto in questo periodo ad affrontare una problematica del genere deve per forza optare per i camposanti di Rero o Formignana. A denunciarlo è la lista Costruiamo Tresignana, che cita «fonti certe operanti nel settore», come si legge nella mozione rivolta alla sindaca Laura Perelli e alla giunta.

L’opposizione ricorda di aver segnalato a fine giugno, «in una corposa interrogazione su vari problemi del paese, che la mancata adozione del Piano regolatore cimiteriale e le carenze politico-organizzative nella riorganizzazione e gestione delle concessioni avrebbero potuto cagionare problemi alla cittadinanza oltre a ricadere amministrativamente sui futuri amministratori. Come sempre siamo stati snobbati, e anche stavolta duole rimarcarlo, avevamo ragione», sostiene il capogruppo Mirko Perelli, candidato sindaco alle elezioni amministrative del prossimo giugno.

«Questa situazione deriva evidentemente dall’inerzia dell’attuale amministrazione che, seppure a conoscenza da tempo del problema – recita la mozione della minoranza –, non ha provveduto a dare gli indirizzi politici ai tecnici preposti affinché, secondo quanto previsto dalla legge, provvedessero a contattare i famigliari dei defunti che nel frattempo avevano raggiunto il periodo necessario all’estumulazione (10 anni) per procedere a tale operazione riponendo i poveri resti negli appositi ossari o, qualora necessario, nell’area destinata alle salme estumulate, liberando così i posti necessari ad accogliere eventuali nuovi defunti del paese nel campo preposto».

Per Mirko Perelli le radici del problema stanno nella carenza di ossari, tuttavia peserebbe anche «la scelta consapevole e politica di non procedere ad operazioni onerose per i cittadini ma regolate dalla legge e comunque necessarie a garantire un servizio “uguale per tutti”, probabilmente per non urtarne la sensibilità in periodo pre elettorale, visto il costo amministrativo dell’operazione». La richiesta è quindi quella di «provvedere senza ritardo alla regolamentazione delle estumulazioni e delle concessioni cimiteriali del cimitero di Tresigallo prioritariamente, ma anche di quello di Rero e Formignana secondo quanto previsto dalla legge, al fine di assicurare un uguale trattamento a tutti i cittadini e di non lasciare agli amministratori del futuro l’increscioso compito di provvedervi per evidenti meri calcoli di convenienza elettorale e politica». l

F.T.

© RIPRODUZIONE RISERVATA