La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

Remoto, a Ferrara le moto e le bici della storia

Remoto, a Ferrara le moto e le bici della storia

L’8 dicembre in Fiera un evento con oltre 150 espositori che raduna i mezzi che hanno fatto la storia e che verranno esposti per una mostra mercato con tanti pezzi pregiati

01 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La data è da segnare sul calendario: l’8 dicembre, in una giornata unica, arriverà alla Fiera la manifestazione Remoto, che ospiterà la storia dei mezzi a due ruote siano esse le bici antiche o le grandi moto di un tempo.

Tre aree speciali

Dei tre padiglioni espositivi, il primo sarà interamente dedicato ai cicli classici, due saranno invece occupati da ciclomotori e motociclette, per dare vita a una superficie espositiva di 6.000 metri quadrati.  Una Mostra dove sarà possibile vedere e acquistare i modelli più pregiati delle grandi case. Gilera, Guzzi, Bmw, Ducati, Moto Morini, M.V. Augusta, Aprilia, Benelli, Motom, Piaggio, Frera, Atala, Bianchi, Laverda, Parilla sono soltanto alcune tra le tante marche esposte in fiera.

La proposta, per chi vorrà acquistare e ammirare, si articola non solo nei veicoli a due ruote ma anche per i connessi accessori, e ricambi, ed è offerta da oltre 150 espositori.

Gli ospiti e i grandi collezionisti

A catturare l’attenzione del pubblico sarà anche la Storia: a dimostrazione del successo di Remoto, la fiera si pregia della presenza delle principali Associazioni di riferimento, dei Registri Storici e dei Club: Registro storico italiano Edoardo Bianchi, Registro storico CaprioloMTB Vintage Museum, AVI Associazione Velocipedi Italiani - Gli Amici delle moto Sertum, Ciao Club Italia, Associazione Bersaglieri Ferrara, Vespa Club Ferrara, Registro Storico CicliMuseo Glorie Italiane, Nuovi Pionieri “Asini”, Museo Glorie Italiane di Scortichino, Collezione Bianchini Napoleone, vere e proprie istituzioni che portano in fiera i pezzi più iconici delle due ruote.

Il prologo al cinema

Il primo degli appuntamenti pensati e realizzati per fare da preview alla grande mostra scambio è un vero tesoro, concesso a Remoto per aver saputo conquistare, ancora prima della sua realizzazione, l’interesse e la fiducia di coloro che, in questo settore, sono protagonisti da sempre. "Il Coraggio di andare oltre" – il docufilm sulla nascita della Moto Guzzi – realizzato per il centenario (nel 2021 la casa motociclistica ha raggiunto i suoi primi 100 anni di storia) sarà proiettato giovedì 7 dicembre presso la Sala Estense alle ore 21; un’avventura emozionante e sorprendente, alla scoperta della Moto Guzzi e dei suoi protagonisti.

Le dichiarazioni di Moretti (Ferrara Expo)

«Remoto, la celebrazione delle due ruote del passato, rappresenta una vera e propria sfida in ambito fieristico che vuole distinguersi e specializzarsi in un settore specifico del vasto mondo dei motori - dichiara Andrea Moretti, Presidente dell’Expo. Questa sfida è supportata dalla volontà di valorizzare una parte preziosa ed affascinante dell’ingegno italiano e dalla passione che in molti coltivano per le due ruote del passato. Competenza e conoscenza hanno permesso di raccogliere alcune fra le più significative collezioni presenti sul territorio, a volte poco conosciute ma di grande valore collezionistico ed in questo la vocazione della fiera di Ferrara è perfetta per mettere in mostra il risultato della creatività e del talento italiani che negli anni hanno affascinato e coinvolto tanti cultori ed appassionati, i quali potranno anche incontrare fornitori, restauratori, collezionisti e partecipare a conferenze a tema per continuare a coltivare una passione meravigliosa. Remoto è un evento al quale tengo molto. Arte, meccanica, design, ingegneria, passione, tecnica e storia che si mescolano per creare la migliore occasione di vivere la suggestione ed il fascino della storia dei più grandi marchi italiani. La nostra storia».