La Nuova Ferrara

Ferrara

Ultimo dell’anno

Cena di gala e fuochi artificiali a Comacchio

Cena di gala e fuochi artificiali a Comacchio

Il 31 dicembre festa nel complesso dei Marinati e sui Trepponti

05 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Comacchio Conto alla rovescia per il cenone di Capodanno che, a Comacchio, si terrà nella sala degli Aceti all’interno del complesso dei Marinati. Il luogo dove il 31 dicembre si svolgerà la cena di gala rappresenta una parte importante nella storia di Comacchio perché è qui che da secoli, con un procedimento rimasto inalterato nel tempo, vengono lavorate e marinate le anguille pescate nelle Valli salmastre che circondano la città.

Non solo buona cucina ma anche musica e al termine spettacolo pirotecnico. All’arrivo al museo della Manifattura dei Marinati i commensali verranno accolti ed accompagnati a scoprire i luoghi storici e le barche antiche della città lagunare, facendo così un tuffo nel passato e nella storia della città lagunare. Dalle ore 20 si terrà l’esclusiva cena di gala per festeggiare la notte più lunga dell’anno nella suggestiva cornice della sala degli Aceti recentemente ristrutturata. Con i suoi tini e le sue enormi botti, che conservano l’aceto per la marinatura, questa sala ha in sé atmosfere d’altri tempi che ricordano, come proprio qui, veniva svolto il duro lavoro di marinatura delle anguille.

Durante il cenone si gusteranno piatti prelibati a base di pesce sempre accompagnati da un piacevole intrattenimento musicale del Duo Voce Musica Righi e Caleffi fino al brindisi di mezzanotte, quando ci sarà il tradizionale spettacolo di fuochi artificiali a tempo di musica, visibile dal centro storico di Comacchio. I festeggiamenti proseguiranno con musica dal vivo in piazzetta Trepponti dove alle 00.30 si potrà assistere alla spettacolare cascata di stelle lunga 30 mt.