La Nuova Ferrara

Ferrara

Gli appuntamenti

Ferrara e provincia, verso il Natale con un’Immacolata spettacolare

Ferrara e provincia, verso il Natale con un’Immacolata spettacolare

Nel capoluogo protagonista il canto e la musica grazie al concerto di Amii Stewart. In provincia tanti alberi accesi, poi mercatini, giochi e divertimenti per tutti

08 dicembre 2023
5 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Stasera alle 20.30 il concerto gratuito nel quartiere Giardino di Amii Stewart e prima, alle 17, l’accensione dei quattro alberi di Natale ferraresi, in piazza Trento Trieste, acquedotto, piazza Travaglio e Corti di Medoro. Sempre a Ferrara da oggi, e per tutti i fine settimana del villaggio di Natale del Rione San Paolo, sarà in piazza Municipale la Fondazione Telethon con i cuori di cioccolato per sostenere la ricerca scientifica.

E tanti appuntamenti anche in provincia.


Cento oggi alle 15 in piazza Guercino inaugura la Fabbrica di Cioccolato, un allestimento magico di oltre 100 metri quadrati che trasporterà famiglie e bambini nel mondo immaginario di Willy Wonka e i suoi Umpa Lumpa. I laboratori sono gratuiti, non è richiesta prenotazione, si tengono ogni mezz'ora per un massimo di 15 partecipanti per turno. Poi musica con Babbo Natale e il suo elfo in giro per la città e dalle 17 in piazza spettacoli di arte circense. In Galleria Sacquegna, dalle 18, distribuzione di doni e dolciumi a tutti i bambini e le bambine a cura di Pro Loco del Gambero, truccabimbi e sculture di palloncini a cura di Cucusettete.

Renazzo Alle 15.30 all’oratorio Madonna del Carmine in piazza Ferruccio Lamborghini sarà inaugurata la classica mostra dei presepi.

Bondeno dalle 16 nella Pinacoteca “G. Cattabriga” di piazza Garibaldi un laboratorio per bambini in cui verranno scritte le letterine di Natale, grazie al supporto di Spazio29; alle 16.30 si alzerà il suono delle cornamuse scozzesi e dei tamburi con la musica degli Heart of Italy Pipe Band; alle 17, sempre in piazza, l’accensione dell’albero e della sorpresa luminosa, poi mezz’ora dopo, uno spettacolo di fuochi d’artificio davanti al Municipio. Per tutto il pomeriggio, invece, gli avventori del centro potranno entrare nei negozi del centro ammirando le vetrine addobbate anche grazie al progetto Arte in Vetrina, e potranno trovare succulente sfiziosità nei gazebo in piazza Garibaldi: dalle frittelle di mele e i pincini della Pro Loco di Santa Bianca, fino al tè caldo, alla cioccolata in tazza e ai panettoni e pandori di Panarea2, senza tralasciare il vin brulé e le frittelle salate della Filarmonica “G. Verdi” di Scortichino.

Scortichino Festa già dalle 9.30 alle ex scuole elementari, con l’appuntamento con i Babbi Natale in Moto organizzato dall’associazione Glorie Italiane: villaggio di Babbo Natale, truccabimbi e animazione.

Poggio Renatico Parte il calendario degli eventi programmato dal Comune con la Pro Loco: alle 17.15 in piazza canti della scuola di musica Theremin, quindi alle 18.15 accensione dell’albero e poi spettacolo dei Babbi Natale acrobatici.

Vigarano Pieve Anche qui è il giorno dell’accensione delle luminarie, bella tradizione che è attesa nel pomeriggio.

Mirabello assieme all’intrattenimento dedicato ai più piccoli, alle 18 spazio alle luci dell’albero.

Copparo Alle 16.45 in piazza del Popolo accensione dell’albero e delle luminarie, ma le iniziative inizieranno fin dal mattino, con il mercato settimanale e la presenza in piazza, dalle 9, di Ail con i suoi prodotti solidali e della Croce Rossa con i Mandurlìn dal Pont. Alle 14 i mercatini creativi “Creativando” e alle 15 animazione per bambini a cura di ComArt. Alle 15.30 in via Roma inaugura il Natale in Piazzetta, a cura dei commercianti, con la giostrina per bimbi e i negozi aperti. All’oratorio Don Orione c’è il Mercatino per la Vita del Cav.

Jolanda di SavoiaIn piazza Unità d’Italia dalle 11 alle 18 è a disposizione il gazebo gastronomico della Pro Loco. Nel tardo pomeriggio accensione dell’albero di Natale ed estrazione della lotteria.

Argenta Qui, dove mercoledì si è tenuta la tradizionale fiaccolata di San Nicola, si può pattinare sul ghiaccio sulla pista allestita in piazza Garibaldi. Parte il fine settimana in cui in piazza Mazzini si tiene la vendite delle Stelle di Natale dll’Ail. Mentre il centro culturale Mercato ospita la XII edizione della tradizionale mostra presepistica.

Portomaggiore È la giornata in cui si inaugurano, alle 10, i mercatini in piazza Giovanni XXIII e Umberto I. Alle 14.30 in piazza Giovanni XXIII caldarroste e cagnina della Pro Loco, poi alle 17.30 accensione dell’albero e taglio del nastro per il villaggio di Natale. In piazza Umberto I, alle 14.30, via al divertimento per tutti con la pista di pattinaggio.

Sandolo Nella frazione portuense appuntamento importante e tradizionale alla pieve, a partire dalle 17.30, con l’inaugurazione del presepe meccanico realizzato dall’artista locale Andrea Lattoli.

Codigoro Anche qui si apre la rassegna di iniziative natalizie. In piazza Matteotti c’è un pupazzo di 4 metri a forma di orsacchiotto. L'accensione delle luminarie, in programma alle 16, sarà quindi accompagnata da un'attrazione originale che, sino al 6 gennaio prossimo, fungerà anche da postazione per i selfie. Sempre alle 16, nella sala espositiva della Pro Loco apre la rassegna dei presepi. Alle 17, al teatro Arena, il musical “La Regina dei Ghiacci”. In via Papa Giovanni XXIII l’accensione delle luminarie sarà scandita dai colori e dalle suggestioni di tre abeti illuminati (finti) e particolarissimi, collocati su alcune pareti degli esercizi commerciali. Dalle 17 alle 19 aperitivo in musica con Albert dj. Il trenino Rudolph Express, a cura del Gruppo manifestazioni Pitoch di Mezzogoro trasporterà bimbi e famiglie lungo le vie del centro.

Comacchio In piazza Folegatti e via XX Settembre tornano i tradizionali mercatini di Natale, fra artigianato e specialità del territorio. Nell’Arena di Palazzo Bellini torna sempre da oggi “Comacchioland”, la magia del Natale per i più piccoli con un villaggio incantato pieno di giochi, musica, spettacoli e laboratori (a ingresso libero). Alle 15 in centro storico c’è la parata inaugurale di elfi partendo dal Duomo, poi alle 16 ci si sposta al villaggio per laboratori e spettacoli e alla Loggia del Grano per la scuola di decorazioni natalizie per bambini. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA