La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Ferrara, a palazzo Schifanoia il nuovo dehor per il bar

Ferrara, a palazzo Schifanoia il nuovo dehor per il bar

La struttura da realizzare nel giardino sarà costruita in vetro e acciaio

08 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Il giardino di palazzo Schifanoia si appresta ad essere rinnovato. Ieri in commissione è passato infatti il progetto di realizzazione di una serra vetrata a servizio della caffetteria esistente come dehor esterno per permettere una piena accessibilità e fruizione del bar in ogni stagione dell’anno.

Il progetto rientra nell’ambito di un finanziamento Pnrr per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici per il quale Ferrara ha ottenuto un importo complessivo di 500mila euro. La struttura da realizzare nello specifico consiste nella realizzazione di una serra vetrata e quindi di un nuovo volume indipendente in prossimità della caffetteria esistente ed in particolare di un nuovo volume vetrato chiuso in sommità da una copertura leggera di dimensioni mt. 5,26x4,15 e alto 4,30 metri e quindi una superficie di mq 22,62 e un volume di mc. 93,86 composto da pareti vetrate perimetrali apribili da adibire a dehor della caffettiera esistente arredandolo con tavolini e sedie.

Il progetto ha già ricevuto il parere positivo della Soprintendenza, nel rispetto di alcune prescrizioni per quanto concerne gli aspetti di tutela archeologica, «considerato che il progetto prevede lavori sia di superficie che di scavo per le fondazioni della pensilina, l’impiantistica di illuminazione e per realizzazione delle pavimentazioni, si chiede che i lavori vengano effettuati con sorveglianza archeologica da parte di personale qualificato».

Il progetto sarà ora discusso al prossimo consiglio comunale, previsto per lunedì. Si tratta di approvare la deroga «per pubblica utilità agli strumenti urbanistici» dell’intervento di ripristino del giardino di palazzo Schifanoia.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA