La Nuova Ferrara

Ferrara

Codigoro, immobile davanti alla tv: era morto

Katia Romagnoli
Codigoro, immobile davanti alla tv: era morto

A dare l’allarme i vicini che vedevano la sagoma dalla finestra

09 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Codigoro Anziano trovato morto in casa dopo che i vicini ne avevano visto, per troppo tempo, la sagoma immobile in cucina. È un dramma della solitudine quello che si è consumato, nella serata di venerdì, in un’area residenziale di Riviera Cavallotti, molto vicina al centro di Codigoro.

Antonio Berti, pensionato di 84 anni, è stato rinvenuto dai vigili del fuoco ormai senza vita, seduto su una sedia della sua cucina, davanti al televisore. L’anziano, che viveva da solo in un viottolo perpendicolare alla strada che si affaccia sul Po di Volano, con ogni probabilità era deceduto 24 ore prima, in seguito ad un malore fulminante. A lanciare l’allarme sono stati proprio alcuni vicini di Berti, allarmatisi per non aver visto l’84enne uscire di casa, neppure per esporre i rifiuti della raccolta differenziata. Al campanello non rispondeva, ma dopo una sommaria verifica dall’esterno dell’abitazione, si è scorta la figura immobile dell’uomo seduto al tavolo della cucina, senza nessuna reazione di fronte ai richiami di alcuni residenti in zona. A quel punto, verso le ore 17.45, la telefonata al 118 e al 115 è stata immediata. Sul posto sono intervenute una squadra di vigili del fuoco di Codigoro ed un’ambulanza, che staziona nella postazione della vicina casa della salute. Per aprirsi un varco i vigili del fuoco, dopo aver ispezionato porte e finestre, hanno ritenuto di sollevare il basculante di una finestra e, successivamente, una zanzariera. Senza forzare serrature o danneggiare porte, da una delle finestre del piano terra i pompieri sono riusciti a raggiungere Antonio Berti, ma il suo cuore aveva cessato di battere molte ore prima. Sul posto sono giunte poi l’automedica e due pattuglie di carabinieri della stazione di Codigoro. Al medico dell’automedica è toccata la constatazione del decesso, dovuto, come si è detto, a cause naturali, mentre i carabinieri hanno avviato le ricerche per individuare il figlio dell’anziano o altri congiunti.

Secondo le prime informazioni raccolte, Berti da giovanissimo si era trasferito in Francia, dove aveva lavorato per tantissimi anni sino alla pensione. Da diverso tempo era rientrato nel paese di origine, dove viveva, solo, nell’abitazione dei genitori. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA