La Nuova Ferrara

Ferrara

Il lutto

Porto Garibaldi. Muore a 69 anni Daniele Ricci Bitti, proprietario di due negozi Crai

Katia Romagnoli
Porto Garibaldi. Muore a 69 anni Daniele Ricci Bitti, proprietario di due negozi Crai

Un malore fulminante lo ha portato via. «Un grande commerciante». «Disponibile, ha sempre lavorato per la comunità». I funerali domani, mercoledì 13 dicembre, nella chiesa di Lido Estensi

11 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Porto Garibaldi Sgomento e dolore stanno attraversando, da ieri mattina (11 dicembre), le comunità di Porto Garibaldi e del Lido Estensi, a seguito dell’improvvisa morte di Daniele Ricci Bitti, conosciuto e stimato proprietario, assieme al fratello Renato, dei due punti vendita Rbm Crai, situati rispettivamente in viale Bonnet e in viale dei Pini.

L’imprenditore giunto con la famiglia dalla Romagna, si è spento, ieri mattina, all’età di 69 anni, all’ospedale del Delta, dopo aver accusato, la sera prima, alcuni disturbi. Lo storico punto vendita Crai già nella giornata di ieri è rimasto chiuso per lutto e il cordoglio si è diffuso rapidamente anche tra i compaesani del Lido Estensi, dove Ricci Bitti viveva.

Imprenditore Originario di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, il 69enne si era stabilito, ancora giovanissimo, sulla costa comacchiese, rilevando e gestendo l’hotel Tropicana di via Foscolo al Lido Estensi, trasformato poi in residenza turistico-alberghiera. «Daniele Ricci Bitti è stato un pioniere del nostro turismo – afferma Gianfranco Vitali, direttore e titolare dell’Holiday Village Florenz del Lido Scacchi, nonché presidente locale di Ascom -; oggi l’hotel Tropicana è stato trasformato in residence ed è gestito dalla figlia, a cui esprimo sentite condoglianze. È stato un uomo che ha dedicato tutta la sua vita al territorio, dapprima nel turismo e poi nel commercio».

Un amico e collega commerciante, Graziano Ferroni, titolare dell’omonimo negozio di ortofrutta, in viale Bonnet a Porto Garibaldi, ricorda Daniele Ricci Bitti come «un uomo buonissimo, sempre disponibile, un grande lavoratore. Era la mente e il braccio dei suoi supermercati. Ci si vedeva per la colazione al bar, del resto avevamo orari di lavoro simili. Un grande dispiacere». «Lo abbiamo visto sino a ieri, – ricorda Stefania Sarto, titolare della farmacia Lido del Lido Estensi -; stava bene. È un colpo al cuore. Una gran botta, inattesa per tutti. Daniele era un uomo sempre impegnato, un grande lavoratore. Siamo vicini alla figlia Elisa e alla sua famiglia. Anche il papà era molto conosciuto».

Assunta Giovannini, compaesana, ex ispettrice della polizia locale, parla di Ricci Bitti come «un gestore sempre attento e disponibile, una persona gentile, un grande lavoratore. C’è tanto dolore per l’ennesimo lutto che colpisce la nostra comunità». Il funerale sarà celebrato domani alle ore 15, nella chiesa di Lido Estensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA