La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Ferrara, riapertura vicina per San Carlo

Ferrara, riapertura vicina per San Carlo

Sono ricomparsi i banchi da chiesa che erano stati spostati provvisoriamente in Duomo

11 dicembre 2023
1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La bella e storica chiesa di San Carlo in corso Giovecca chiusa da molto tempo, per ristrutturazione, sembra che stia per riaprirsi. Il segnale che forse con il prossimo anno tornerà a svolgere la propria funzione pastorale è venuto dal ritorno in chiesa dei banchi che erano stati spostati provvisoriamente in Duomo in occasione della mostra di recente esposizione.

La chiesa è di proprietà dell’Asl ma è stata però restaurata a cura del Comune di Ferrara; i lavori sono terminati e per essere al completo le mancano ancora gli arredi per cui è giusto pensare che l’apertura sia imminente e che slitterà al gennaio 2024.

Un’altra importante testimonianza religiosa e del nostro patrimonio artistico tornerà così a disposizione dei ferraresi. Ci sono però ancora molti altri edifici di culto tuttora chiusi, e non necessariamente per i soli problemi derivati dal sisma. Basti ricordare infatti la situazione della chiesa monumentale di San Domenico, molto complessa dopo il crollo del tetto che ha richiesto un intervento di emergenza. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA