La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Cento, il Bennet cambia insegna: si chiamerà Spazio Conad

Fabio Terminali
Cento, il Bennet cambia insegna: si chiamerà Spazio Conad

Ipermercato e galleria commerciale passeranno al gruppo cooperativo Benfenati (Cisl): «Ufficialità a febbraio, per i lavoratori piene garanzie»

2 MINUTI DI LETTURA





Cento Nemmeno il tempo di digerire il ventennale (l’inaugurazione fu il 27 agosto 2003) che l’ipermercato Bennet, assieme alla galleria, si appresta a cambiare insegna. Assumerà il marchio Spazio Conad, al pari del “gemello” di Comacchio. L’indiscrezione era nell’aria da tempo, di questi giorni è la comunicazione ai dipendenti. «Per l’ufficialità servirà febbraio – dice Luca Benfenati, segretario Fiscascat-Cisl provinciale –, la procedura di trasferimento d’azienda sta muovendo i primi passi».

Una mossa con cui Bennet prosegue nel piano di riorganizzazione territoriale tramite cui la catena di origine comasca restringe il proprio raggio d’azione, concentrandosi in Lombardia e Piemonte. Dopo la cessione di Cento e Comacchio sarà azzerata la presenza in regione: il punto vendita di Castelvetro Piacentino da settembre fa riferimento a Rossetto, mentre in marzo quello di Forlimpopoli è passato a Conad. A Ferrara bisogna tornare al 2016, quando il Bennet si trasformò in IperTosano. Peraltro nello stesso periodo si parlò dell’eventualità che gli ipermercati di Cento e Comacchio potessero passare nelle mani del gruppo veneto, tuttavia in seguito non se ne fece nulla.

Ma torniamo al prossimo cambio di proprietà nella città del Guercino. «Per quanto riguarda le condizioni di lavoro dei dipendenti (circa 200; ndr) non cambierà nulla – spiega Benfenati –, la procedura sindacale si svolgerà sotto l’egida dell’articolo 2112 del Codice civile», il quale nella sostanza prevede che il rapporto di lavoro continua con il cessionario e il dipendente conserva tutti i diritti che ne derivano, con la nuova gestione tenuta ad applicare i trattamenti economici e normativi previsti dai contratti collettivi, anche aziendali, fino alla scadenza, a meno che non siano sostituiti da altro contratto collettivo dello stesso livello applicato nella sua impresa. Un perimetro normativo preciso, quindi, che scongiura abbassamenti delle tutele.

Anche per via dei due prossimi approdi, Conad Nord Ovest (la divisione di cui fa parte l’Emilia) rafforza la sua presenza sul territorio provinciale, sulla base di una strategia espansiva (certo, a più alti livelli) che in passato portò alle acquisizioni dei punti vendita in Italia di Auchan. A Cento si parla di un centro commerciale, “Il Guercino”, che si estende su 13.338 metri quadri, di cui 7.035 destinati all’ipermercato e 6.303 occupati dalla galleria commerciale che ospita 23 negozi, tra cui due medie superfici. Il bacino d’utenza stimato nel 2003 fu di circa 85mila famiglie per un totale di oltre 250mila persone. Il centro dispone di un parcheggio in grado di accogliere oltre 1.300 auto. l