La Nuova Ferrara

Ferrara

Ferrara, i parcheggi di Cavour subito riempiti. Qualche coda in meno

Stefano Ciervo
Ferrara, i parcheggi di Cavour subito riempiti. Qualche coda in meno

Shopping con “aiuto”, oggi la prima riprova

16 dicembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Parcheggi gratuiti in viale Cavour molto sfruttati, altri stalli più lontani dal centro come Acquedotto quasi di conseguenza tornati deserti, grossi parking centrali esauriti a intermittenza, con code un po’ meno lunghe delle altre giornate di shopping. Ha avuto un riscontro positivo quantomeno parziale la sperimentazione di Comune e Ferrara Tua di mettere a disposizione in anticipo la carreggiata centrale di viale Cavour per le soste di visitatori del centro storico, anche se qualche problema resta aperto e sarà necessario attendere la controprova di oggi per farsi un’idea più precisa. Intanto, il provvedimento resta in vigore per tutti i weekend del periodo festivo.

La giornata Dopo aver cercato di districarsi nelle difficoltà di viabilità e parcheggio del venerdì, peraltro giorno di mercato, chi si è avventurato in centro ieri mattina è stato colto da un certo stupore: decine di posti disponibili al Centro storico, neanche un rallentamento e piazze non certo brulicanti di persone. Ci sta anche un rallentamento delle presenze turistiche, dopo un weekend dell’Immacolata esaurito e in avvicinamento al piatto forte di fine anno. In ogni caso la situazione è rapidamente cambiata nel pomeriggio, a partire dalle prime ore, quando anche ferraresi, di città e provincia, hanno cominciato ad affluire per la vetrina del sabato, “rafforzata” dalle tante proposte prenatalizie per lo shopping e per lo svago.

Sono subito andati in sofferenza i parcheggi che si sono mostrati decisamente i preferiti in questo fine anno, cioè Centro storico e Borgoricco, presto esauriti anche se le code in attesa su via Darsena e Santo Stefano sono risultate meno consistenti di altre occasioni. Abbastanza velocemente si sono riempiti gli stalli segnalati dai cartelli a lato della carreggiata principale di Cavour, e ben prima del picco delle 18 le auto in sosta sono arrivate fin quasi all’incrocio di corso Isonzo. Da segnalare qualche pericoloso zizgagare di auto e bus in prossimità delle fermate, visto che gli stalli gratuiti lasciano giusto lo spazio per la manovra dei mezzi pubblici, ma la Polizia locale non ha ricevuto segnalazioni particolari. Qualche intasamento supplementare ha innestato invece l’investimento di un pedone da parte di un’auto in viale Po, senza conseguenze di tipo sanitario.

Il rovescio della medaglia sta in qualche stallo blu di Cavour lasciato inopinatamente libero, e nell’abbandono di piazza XXIV Maggio, considerata evidentemente troppo lontana dal passeggio.

Sviluppi Oggi appunto la controprova, con l’aggiunta del mercato straordinario di piazza Travaglio, corso Porta Reno e piazza Trento Trieste, che si ripeterà alla vigilia. Si può comunque già dire che i parcheggi di viale Cavour non necessitano di grandi campagne informative per essere riempiti. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA